Inaugurato il Liverpool Museum di 3XN Architects

Una struttura scultorea, generata da piastre inclinate e sopraelevate

by Cecilia Di Marzo
0
0 Love 991 Visits

Nuovo look per i Docks di Liverpool: lo scorso 19 luglio è stato inaugurato il Museum of Liverpool, ovvero il Museo di Storia Sociale e culturale della città, progettato dai danesi 3XN Architects, guidati da Kim Herforth Nielsen.
 
Ampio 12.500 metri quadri, situato nell’area UNESCO collocata tra l'Albert Dock e il Pier Head, accanto a una sequenza di edifici di notevole rilievo storico denominata “Le tre Grazie”, il volume è concepito come una serie di piattaforme inclinate e sopraelevate, progressivamente generanti una struttura scultorea.
 
Situato alla testa del molo, visibile sia dal fiume che dalla città, il museo regala nove prospettive ed itinerari pedonali sulle Docks. Il cuore della costruzione, la scalinata centrale, è stata accuratamente studiata con schizzi, rendering e plastici. L'atrio funge da “salotto” pubblico e hall d'ingresso, creando un punto di connessione con i vari spazi espositivi.
 
L’edificio rappresenta attualmente il più grande museo realizzato in Inghilterra negli ultimi 100 anni, sono previsti almeno 75mila visitatori all’anno.

Comments
    comment
    user
    Author
    References
    Museum of Liverpool 31

    Museum of Liverpool

    Liverpool / United Kingdom / 2011