Che sia arrivata finalmente la bella stagione per l'architettura e il design in Puglia? A tratti stento ancora a crederci, ma quello che è successo ieri nel centro di Bari, in un ping pong di iniziative tra la Sala Murat e il Teatro Margherita, farebbe pensare che è così.
Ieri alle 18:00 infatti, si è dato il via a Puglia Design Days, progetto regionale dedicato alla promozione del design e del 'sistema casa', con l'inaugurazione della mostra "DtoB . Design to Business". Probabilemente l'evento che più si avvicna ad una esposizione di prodotti di puro design degli ultimi anni a Bari. Bari, città che per troppo tempo e troppo a lungo ha lasciato che i propri giovani talenti, per vedere realizzati i loro sogni, progetti e prodotti, trasferissero le loro menti e abilità altrove.
Con questo scopo infatti DtoB ha cercato di convogliare le creatività locali nella sala Murat, accendendo i riflettori sui loro prodotti e mettendo in comunicazione interlocutori interessati (le imprese) con quelli interessanti ( i progettisti )
Tra questi il progetto Q-cina di MoMAng già esposta durante il fuorisalone di quest'anno in Piazza XXV Aprile, una postazione per cucinare all'aperto che si ispira all'esperienza dello street-food
Pantografo, una luce disegnata da Giuliano Boghetich realizzata in legno massello di rovere rosso.
ECO-MONDI e AFRAH disegnati da Marcello Retinò, e realizzati utilizzando un materiale del tutto naturale e duttile come la Malta Di Geris
Qualcosa effettivamente stà cambiando, grazie sicuramente anche alle iniziative promosse da InArch Puglia sezione pugliese dell’Istituto Nazionale di Architettura (inarch) avviata e presentata il 13 dicembre 2013 presso Palazzo Calò.
Iniziative come la mostra " Le quattro Stagioni", Architetture del Made in Italy da Adriano Olivetti alla Green Economy, che ieri alle 19:00 è stata inaugurata alla presenza di Luca Zevi presidente di InArch Lazio e curatore della mostra per conto del Mibact, Mauro La Notte presidente di InArch Puglia e Francesco Orofino vice presidente Nazionale InArch.
La mostra dopo le tappe di Mosca, San Pietroburgo e Abu Dhabi è ospitata a Bari nel Teatro margherita e rimarrà aperta fino al 29 Giugno.
La sensazione era quella di essere ad uno di quegli eventi tipici del Fuorisalone, conclusosi (come da regola) a Spritz e finger food . Sperando in altre 100,000 di queste iniziative concludo con l'augurio un giorno di poter dire " Se Milano avesse il mare, sarebbe una piccola Bari"!
comment