La bella stagione per l'architettura e il design in Puglia

“Architetture d’Impresa” mostra, eventi collaterali e premio attorno al tema dei luoghi della produzione di eccellenza del made in italy.

by Claudia Lorusso
4
4 Love 1833 Visits

 

Che sia arrivata finalmente la bella stagione per l'architettura e il design in Puglia? A tratti stento ancora a crederci, ma quello che è successo ieri nel centro di Bari, in un ping pong di iniziative tra la Sala Murat e il Teatro Margherita, farebbe pensare che è così. 

Ieri alle 18:00 infatti, si è dato il via a Puglia Design Days, progetto regionale dedicato alla promozione del design e del 'sistema casa', con l'inaugurazione della mostra "DtoB . Design to Business". Probabilemente l'evento che più si avvicna ad una esposizione di prodotti di puro design degli ultimi anni a Bari. Bari, città che per troppo tempo e troppo a lungo ha lasciato che i propri giovani talenti, per vedere realizzati i loro sogni, progetti e prodotti, trasferissero le loro menti e abilità altrove.

Con questo scopo infatti DtoB ha cercato di convogliare le creatività locali nella sala Murat, accendendo i riflettori sui loro prodotti e mettendo in comunicazione interlocutori interessati (le imprese) con quelli interessanti ( i progettisti )


Tra questi il progetto Q-cina di MoMAng già esposta durante il fuorisalone di quest'anno in Piazza XXV Aprile, una postazione per cucinare all'aperto che si ispira all'esperienza dello street-food

 

 

 

 

 

 

 

 

Pantografo, una luce disegnata da Giuliano Boghetich realizzata in legno massello di rovere rosso.

ECO-MONDI e AFRAH disegnati da Marcello Retinò, e realizzati utilizzando un materiale del tutto naturale e duttile come la Malta Di Geris  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qualcosa effettivamente stà cambiando, grazie sicuramente anche alle iniziative promosse da InArch Puglia sezione pugliese dell’Istituto Nazionale di Architettura (inarch) avviata e presentata il 13 dicembre 2013 presso Palazzo Calò.

Iniziative come la mostra " Le quattro Stagioni", Architetture del Made in Italy da Adriano Olivetti alla Green Economy, che ieri alle 19:00 è stata inaugurata alla presenza di Luca Zevi presidente di InArch Lazio e curatore della mostra per conto del Mibact, Mauro La Notte presidente di InArch Puglia e  Francesco Orofino vice presidente Nazionale InArch.

 

La mostra dopo le tappe di Mosca, San Pietroburgo e Abu Dhabi è ospitata a Bari nel Teatro margherita e rimarrà aperta fino al 29 Giugno.

La sensazione era quella di essere ad uno di quegli eventi tipici del Fuorisalone, conclusosi (come da regola) a Spritz e finger food . Sperando in altre 100,000 di queste iniziative concludo con l'augurio un giorno di poter dire " Se Milano avesse il mare, sarebbe una piccola Bari"!

 

Comments
    comment
    user
    Author
    References
    Q-cina 10

    Q-cina

    Bari / Italy / 2012

    Lampada da parete Pantografo 0

    Lampada da parete Pantografo

    Bari / Italy / 2011

    ECO-MONDI 3

    ECO-MONDI

    Bari / Italy / 2013

    AFRAH 2

    AFRAH

    Bari / Italy / 2013

    Palazzo Calò 113

    Palazzo Calò

    Bari / Italy / 2012