Pachacamac Hill House di Luis Longhi

Una casa in stile 'Inca' per una coppia di filosofi in pensione

by Cecilia Di Marzo
1
1 Love 1044 Visits

Nell'antico Perù la scelta del sito era l'attività più importante nel processo di costruzione di un'opera di architettura; solo dopo aver trovato il posto giusto gli Incas ne decidevano la destinazione; a queste condizioni di solito con un intervento minimo si ottenevano costruzioni molto ben integrate nell'ambiente come ad esempio il Tempio del Sole e il Tempio della Luna nella zona di Machu Picchu. Attualmente poche persone seguono questa “tradizione” e di solito l’uso e la ricerca del sito non arrivano mai a incontrarsi.
Nel caso di Pachacamac Hill House progettata da Luis Longhi Traverso è stato come tornare indietro nel tempo poiché i clienti, una coppia di filosofi, hanno per prima cosa trovato il luogo, le circostanze poi hanno fatto sì che fosse il poto ideale per trascorrere i loro anni del pensionamento.

“Questa piccola collina circondata da montagne si trova 40 chilometri a sud di Lima in una zona rurale vicino ai resti archeologici pre-Incas dove la mancanza di elettricità, acqua e fogna fanno di questo luogo la cornice ideale per la ricerca di un’architettura peruviana contemporanea” afferma Luis Longhi. “Poiché il lavoro dell'architetto consiste nell’interpretare i sogni del cliente si potrebbe dire che le opportunità di progettazione sono direttamente proporzionali all’interesse dell'utente. Quando un architetto si relaziona con la filosofia attraverso i suoi clienti, si giunge a risultati piacevolmente inaspettati”.  La proposta di intervento di Luis Longhi nel sito è consistita nel "seppellire" la casa nella collina, cercando di creare un dialogo equilibrato tra architettura e paesaggio, in cui i rapporti fra interno ed esterno si trasformano in una costante interpretazione della materialità dell’opera di cui si apprezza, tramite l’alternanza di luce e oscurità, il senso di protezione e rifugio.

Comments
    comment
    user
    Author
    References
    Pachacamac Hill House 60

    Pachacamac Hill House

    Pachacamac / Peru / 2009