La Petite Ceinture di Parigi: da linea ferroviaria a mercato itinerante

by Valeria Bongini
10

La Petite Ceinture di Parigi è la storica linea ferroviaria che separa idealmente la città dalla periferia, una sorta di circonvallazione dei treni insomma. Oggi questa linea è in disuso ed esattamente come per la The Highline Park di New York, architetti e progettisti stanno studiando un progetto di riqualificazione di questa immensa area inutilizzata.

L'idea dei due architetti Amilcar Ferreira e Marcelo Fernandes è di trasformare la vecchia linea ferroviaria in un mercato itinerante. Quindi un progetto non solo originale ma che ha uno scopo di sviluppo sia economico che sociale. 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'idea di utilizzare i container come negozi non è propriamente nuova ma piace sempre più. Infatti, è stato inaugurato a Shoreditch (quartiere alternativo di Londra) più di 3 anni fa il BOXPARK Shoreditch, una sorta di centro commerciale creato con i container.



 

 

 

 

 

 

 

 

Tornando a Parigi, la città non è certamente nuova ad un esperimento simile. Un vecchio viadotto nei pressi della Bastiglia è oggi centro nevralgico della creatività parigina. Il Viaduc des Arts ospita numerose gallerie d'arte e negozi di handmade, mentre la parte superiore è stata trasformata in un giardino dove la gente può passeggiare, fare attività fisica e leggere un libro in mezzo al verde ( da qui il nome di Promenade Plantée) .




                            

Comments
comment
Author
High Line - Section 2 86

High Line - Section 2

New York / United States / 2011

BOXPARK Shoreditch 231

BOXPARK Shoreditch

London / United Kingdom / 2012