Workshop Professionalizzanti

una nuova offerta didattica di Poli.Design consorzio del Politecnico di Milano

by Andrea Manfredi
1
1 Love 390 Visits

PERCHÈ UN WORKSHOP

Un Workshop è uno strumento che permette l’applicazione pratica di un metodo; se si traducesse questa parola nella nostra lingua, la identificheremmo con il termine “laboratorio”: un luogo dove si sperimenta e ci si confronta, o ancora con la parola “officina” un luogo dove si costruisce. Cosa di meglio allora che sperimentare e apprendere nello stesso tempo? In tutte le antiche arti la formazione avveniva all’interno della “bottega” apprendendo il mestiere mentre lo si stava eseguendo.

Lavorare in team permette di accrescere le capacità di fare collegamenti tra le diverse aree delle conoscenze; sì è in grado di generare, elaborare e valutare le idee e le informazioni in modo da applicare queste abilità; si accresce la motivazione ad ottenere un risultato finale rispondente alle aspettative. Si acquisisce la pratica nella collaborazione per raggiungere obiettivi comuni, rispettare le idee di ciascuno e ultimare il lavoro in tempo utile, in questo modo, si ampliano le abilità individuali nel confronto, quotidiano, del lavorare in gruppo.

Il portare a termine il Workshop sollecita l’apprendimento autonomo, l’auto-riflessione, l’auto-valutazione del processo di lavoro e permette lo sviluppo delle azioni appropriate per il miglioramento del proprio metodo di lavoro; questo quando lo si raffronta con la suddivisione dei compiti, l’interazione con gli altri e con la capacità di delegare e confidare negli altri componenti il team professionale.

 

Comments
    comment
    user
    Author
    • Andrea Manfredi

      Andrea Manfredi

      Milano / Italy

      Architetto, libero professionista, nasce a Milano, città nella quale, dopo illuminanti e significative esperienze all’estero, decide di tornare, fermarsi, lavorare e trarre continua ispirazione. Opera nel settore del furniture design, degli allestimenti, dell’architettura d’interni, entertainment design, è art director nel settore arredo dove si occupa di progettazione, immagine coordinata e project management. Ritiene che il trasmettere la propria passione, creatività ed esperienza, sia motore di continuo stimolo intellettuale e fonte di accrescimento personale, motivo per il quale integra la sua attività con l’insegnamento, sia come docente di Furniture Design alla facoltà del Design del Politecnico di Milano, che come docente dei corsi Design Experience del Polidesign. La sua ricerca formale, concettuale, e funzionale è fortemente legata alla contemporaneità e alla contaminazione fondendo culture, tendenze, e controtendenze.)