PinTower: la nuova Milano in 1400 scatti

Scelte le 24 foto che meglio rappresentano la Città che cambia

by Cecilia Di Marzo
2
2 Love 2103 Visits

19/12/2013 - Sono state oltre 1.400 le immagini raccolte dal concorso fotografico PinTower tra il 9 ottobre e il 6 dicembre. Quasi 500 persone, tra fotografi professionisti e appassionati, hanno inviato i loro scatti per raccontare i cambiamenti architettonici in atto a Milano grazie al nuovo quartiere di Porta Nuova, la più grande riqualificazione urbana mai realizzata nel centro della città e tra le maggiori in Europa.

Grattacieli, torri e piazze, specchi, vetri e giardini stanno rimodellando lo skyline della Città e sono già diventati simbolo di innovazione e dinamicità. Chiunque sia passato negli ultimi tempi da Milano ha certamente posato lo sguardo su Torre Unicredit, visibile da ogni punto della Città, e sugli altri palazzi che stanno sorgendo nella zona.

Una giuria, composta da esperti di fotografia e comunicazione, ha valutato tutti i lavori inviati e ha selezionato le 24 immagini vincitrici che meglio hanno interpretato i concetti di città che sale, vita reale, innovazione, fiducia nel futuro/riqualificazione e modernità.

Questi 24 scatti saranno protagonisti di una mostra all’aperto allestita in una location d’eccezione, Piazza Gae Aulenti, nell'Area Garibaldi-Repubblica, proprio al centro dei cambiamenti fotografati. L’esposizione, dal 15 gennaio per 4 settimane, sarà un’occasione unica per guardare con occhi nuovi Milano, “la città che sale”.

Per i vincitori sarà organizzata anche una visita esclusiva al 25° piano di UniCredit Tower, il palazzo più alto d’Italia, da poco entrato nella hit dei 10 grattacieli più belli del mondo fatta dalla società Emporis Building, da cui potranno godere di una vista unica della Città.

Tra i 24 finalisti, la giuria ha selezionato, infine, le tre migliori immagini, che saranno annunciate in occasione dell’apertura della mostra in Piazza Gae Aulenti. Gli autori di questi scatti saranno premiati con la collana completa, e appena terminata, “La Fotografia”, che ripercorre la storia di questo innovativo mezzo dalla sua invenzione ai giorni nostri in 4 emozionanti volumi editi da Skira con il sostegno di UniCredit.

I nomi dei 24 vincitori (in ordine alfabetico): Dominico Claudio Acquafresca, Adriano Airoldi, Giusy Baffi, Fabio Bartalena, Frabrizio Bellanca, Aurelio Bonadonna, Luigi Borgonovo, Maurizio Corti, Andrea Dell’Aquila, Andrea Favero, Federico Gatto, Veronica Giossi, Nicoletta Granai, Sergio Giuseppe Lorizio, Francesco Luppi, Federico Morgantini, Alessandro Muiesan, Riccardo Nesa, Franco Ricci, Maurizio Luigi Mario Sala, Alessandro Nicola Silvestri, Luca Sironi, Giorgio Sitta, Massimo Spotti.

Le immagini vincitrici sono visibili anche su www.unicredit-tower.it, accessibile anche da www.vivimilano.it.

Comments
    comment
    user
    Author
    Torre Unicredit 30

    Torre Unicredit

    Milan / Italy / 2013

    Area Garibaldi-Repubblica 42

    Area Garibaldi-Repubblica

    Milan / Italy / 2012