L'imporanza del Contesto

by Angelo Luigi Tartaglia
0
0 Love 294 Visits

E' sconcertante , vedere quanta poca conoscenza esiste ,tra gli addetti ai lavori , della Storia dell'Architettura .
Sembra, infatti, che interi periodi storici , siano stati cancellati per dare spazio ad una esuberante confusione stilistica, che spesso accompagna giustificazione di progetti, soprattutto di professionisti di altri paesi , che ignorantemente prendono a prestito stilemi  dalla iconografia classica del costruire, decontestualizzando l'epoca e confondendo secoli e Culture.
Mi è capitato di leggere su Linkedin , in uno dei gruppi di appartenenza , delle assurdità riguardanti le motivazioni di restauro di un edificio, precedentemente adibito a sanatorio ed attualmente interessato da una conversione ad Albergo, in cui lo Studio o chi per esso di Origini Inglesi, che ne ha curato l'intervento , ha scomodato perfino gli Etruschi, pur di dare al progetto un'enfasi contestuale ma,  che di Genius Loci, ha il solo riferimento ad un edificio di montagna , tipico di quelli del NORD Italia.
Trovandosi ad intervenire in Toscana il progettista ha ben pensato di propinare al proprio cliente giustificazioni stilistiche attinte dall'Architettura  ETRUSCA , oltretutto, ritengo, conosciuta ben poco, creando una accentuata  dislessia tra l'Architettura dell'edificio e lo Stile degli Interni . Nel pieno della libertà di espressione sarebbe sempre opportuno mantenere una uniformità di linguaggio e coerenza al contesto.

http://invitoallarchitettura.blogspot.it/2013/11/limporanza-del-contesto.html

Comments
    comment
    user
    Author
    • Angelo Luigi Tartaglia

      Angelo Luigi Tartaglia

      Architect

      Rome / Italy

      Architetto e designer, dal 1980 libero professionista, collabora con importanti Studi a Roma e negli U.S.A., per progetti di Architettura pubblici e privati. Molti i complementi di arredo disegnati per i propri interni. Per la Rapsel ha sviluppato un nuovo concetto per l’utilizzo dell’ambiente bagno. Attento alle dinamiche del cambiamento dei costumi, propone idee innovative. Dal 2000 al 2008 Docente presso la facoltà di Architettura degli Interni ed Arredamento di Roma “Valle Giulia.)