E.V.A. ECO VILLAGGIO AUTO COSTRUITO

by Federica Principe
3
3 Love 1100 Visits

Pescomaggiore è un piccolo borgo di origini altomedioevali alle porte del Parco Nazionale del Gran Sasso, ad una decina di chilometri da L’Aquila. Il sisma del 6 aprile 2009 ha distrutto buona parte delle abitazioni e del patrimonio storico-culturale.

I tempi lunghissimi dell’emergenza e della ricostruzione rischiavano di portare all’abbandono del paese, già semi-spopolato dall’emigrazione. E’ stato il progetto E.V.A. ECO VILLAGGIO AUTO COSTRUITO, che concretizzandosi in una idea collettiva: grazie alla cessione in comodato da parte di alcuni cittadini di Pescomaggiore di alcune quote di terreno vicine al paese, ha dato la possibilità di costruire alcuni appartamenti temporanei, con criteri di bioedilizia e dal basso costo e impatto ambientale. Su progetto degli architetti Paolo Robazza e Fabrizio Savini del BAG studio mobile e con l’assistenza tecnica di Caleb Murray Burdeau,
esperto in bioarchitettura, si è deciso di realizzare, un villaggio di bilocali e trilocali low cost ed a minimo impatto ambientale nel rispetto delle vigenti norme anti-sismiche ed edilizie.

Accoglie in 4 abitazioni, una dozzina di abitanti stabili (sfollati senza casa agibile) ed altrettanti temporanei in strutture provvisorie. Le strutture portanti delle case sono in legno, la tamponatura in balle di paglia, il cemento ridotto al minimo, le stufe a pellet sufficienti a scaldare tutta la casa con appena un paio d’ore di accensione, in quanto la paglia ed altri accorgimenti costruttivi rendono queste case perfettamente coibentate, c’è il recupero delle acque piovane, smaltimento dei reflui in fitodepurazione e di compostiere dove i rifiuti organici verranno trasformati in fertilizzante per gli orti irrigati anche grazie all’incanalamento dell’acqua piovana, trae energia da solare termico e fotovoltaico ed è tutto realizzato dalle stesse persone che abitano queste case, con l’aiuto di volontari.

La modularità delle strutture agevola la loro riproducibilità. L’utilizzo
della paglia in quest’area dell’Abruzzo è una tecnica costruttiva relativamente nuova, ma che si inserisce in modo naturale nel paesaggio agrario circostante e risponde anche ad un ideale di filiera corta in campo edilizio, in quanto la materia prima sono balle di paglia fornite in loco dai campi di cereali.
Gli abitanti, associati in MISA a.p.s., conducono collettivamente terreni di compaesani ed esercitano i diritti di uso civico sul demanio universale della frazione traendone per l'autoconsumo cereali, legumi, tuberi, frutta, ortaggi, miele, e concorrendo alla manutenzione del paesaggio rurale. Allevano animali e coltivano zafferano ed altre specie autoctone per conservare la biodiversità agraria. Pensano ad un laboratorio per fare i formaggi, alla riattivazione del forno comune, alla creazione di un circuito di vendita diretta e di mutuo soccorso tra piccoli produttori agricoli. L’insediamento acoglie ed organizza inoltre workshops e visite.


 

Comments
    comment
    user
    Author
    E.V.A. ECO VILLAGGIO AUTO COSTRUITO 18

    E.V.A. ECO VILLAGGIO AUTO COSTRUITO

    Pescomaggiore / Italy / 2010