BIM

REVIT ARCHITECTURE

by Paolo Milizia
1
1 Love 482 Visits

 

REVIT ARCHITECTURE

Nato da un Team di sviluppatori indipendente con alle spalle un comune e solido background in ambito di progettazione CAE-CAM, questo programma ha il pregio innanzitutto di introdurre anche nell’avuto dell’architettonica la logica parametrica tipica di quei settori. Disegni per vincoli, strutture relazionali e modelli informati (dotati di caratteristiche e dati) consentono di operare sul progetto in modo flessibile e secondo logiche operative vicine alla prassi del progettista piuttosto che al settore informatico. Il risultato è un programma con terminologie familiari al settore edilizio, con strutture di comandi lineari ed un set di funzioni parametriche esteso e solido, ma allo stesso tempo reso flessibile dalle funzioni di modifica e personalizzazione degli strumenti.
La logica operativa risulta estremamente semplificata avendo di fronte uno strumento che non necessita di preimpostazioni e configurazioni, ma che consente di iniziare in modo immediato l’attività di progettazione operando su un modello tridimensionale dal quale il programma estrae, ed aggiorna in tempo reale i disegni descrittivi, le tabelle di computo, gli schemi ed i dettagli costruttivi. Ili lavoro può essere in ogni momento revisionato e modificato operando in ognuna delle viste o delle tabelle attive.
In Revit non sono necessarie le strutture di layer tipiche dei CAD, così come non si deve operare una serie di modifiche autonome complesse nell’attività di revisione del lavoro.
La flessibilità è sicuramente il secondo pregio del programma.In Revit la modellazione 3D si trasforma immediatamente in "oggetto" architettonico senza dover ricorrere ad alcune funzioni e passando dal modello volumetrico a quello architettonico in qualsiasi momento, senza mai perdere le connessioni tra gli oggetti e potendo fin dalle prime mosse fare verifiche sulle volumetrie, sulle superficie e sui computi.
Altro punto a favore del programma è la tecnologia ad "oggetti parametrici vincolati ed informati" che opera in modo simile ai database consentendo organizzazioni complesse e redazione di modelli anche molto estesi senza eccessivi rallentamenti del PC o spropositate dimensioni dei file. Il sistema consente in modo nativo la progettazione collaborativi e la possibilità di condividere lo stesso progetto senza alcuna complessizzazione d’ordine organizzativo o particolari conoscenze informatiche.
Completano la dotazione del programma il modulo di render ed animazione, totalmente integrati che utilizzano la tecnologia mental ray.

Comments
    comment
    user
    Author
    • Paolo Milizia

      Paolo Milizia

      Architect

      Naples / Italy

      Docente a contratto presso il centro L.U.P.T. Università di Napoli Federico II, nell’ambito dei corsi di formazione relativi al settore delle tecnologie informatiche applicate, per la materia del corso di progettazione architettonica con BIM Revit Architecture. Consulente per Romeo immobiliare per la verifica dello stato Manutentivo del T.A.R. di Napoli e il C.N.R. di Pozzuoli. Consulente BIM per ITALIANA SISTEMI s.r.l. Consulente BIM per Tecnosistem s.p.a. Esperto BIM Revit architecture, m)