Ofis Arhitekti a Brescia

Terza conferenza di architettura organizzata dall'associazione LAC Brescia nel 2013

by Stefano Papa
1
1 Love 2088 Visits

 Farewell Chapel, Krasnja, Slovenia

Dopo l'architetto Piero Zucchi dello studio Geza - Gri e Zucchi Architetti Associati di Udine e Benedetta Tagliabue dello studio EMBT | Enric Miralles - Benedetta Tagliabue di Barcellona, l'associazione LAC Brescia organizza la sua terza conferenza di architettura ospitando a Brescia l'architetto sloveno Spela Videcnik dello studio OFIS Arhitekti di Lubiana (Slovenia) . L'incontro si terrà nella suggestiva cornice del Chiostro di San Giovanni all'interno del quale sono esposte le tele del Romanino e del Moretto. L'architetto esporrà i propri lavori, tra i quali ricordiamo la Farewell Chapel , il Cultural Center of European Space Technologies (KSEVT) , i Basket Apartments in Paris , e gli Honeycomb Apartments .

La conferenza si terrà venerdì 28 giugno alle ore 19:00 presso il Chiostro di San Giovanni Evangelista in Contrada San Giovanni 12 a Brescia. L'accesso è libero a tutti e non è richiesta alcuna prenotazione. 

 

 Basket Apartments, Parigi, Francia

Lo studio Ofis è composto da  Rok Oman (1970) e Spela Videcnik (1971), entrambi diplomati presso la Scuola di Architettura di Lubiana e all’ Architectural Association di Londra. Prima di fondare OFIS Arhitekti  nel 1996 avevano già vinto vari concorsi  come ad esempio quello per lo stadio di calcio di Maribor e quello per il Museo della città di Lubiana. Molti dei loro progetti sono stati menzionati in vari premi tra cui il Mies van der Rohe. Nel 2013 hanno ricevuto il premio Plecnik per lo Space Wheel Museum, nel 2009 hanno ricevuto la medaglia d’argento al premio IOC / IAKS medaglia per lo stadio di calcio di Maribor, nel 2006 hanno ricevuto il Gran Premio Europeo per l'Innovazione Award di Monaco, nel 2005 la Villa Bled ha ricevuto una menzione d'onore presso la Biennale di Miami e nel 2004 hanno ricevuto un alto encomio dall’Architectural Rewiev del Regno Unito per la ristrutturazione e ampliamento per il Museo della città di Lubiana . Nel 2000 hanno vinto il prestigioso premio "Giovane architetto dell'anno" a Londra. OFIS Arhitekti ha sede a Lubiana, Slovenia e Parigi, Francia. Negli ultimi dieci anni, l'ufficio si è occupato di vari clienti nazionali ed internazionali, sia dal settore privato e commerciale, così come le istituzioni statali . Il loro lavoro spazia dagli edifici costruiti per il sociale agli alloggi di lusso, dal culturale e religioso agli stadi sportivi. Partecipano a concorsi e conferenze architettoniche in tutto il mondo. Vincere il concorso di 180 appartamenti a Parigi, ha dato loro il loro primo lavoro su larga scala costruito all'estero, questo è stato seguito dalla costruzione di uno stadio di calcio a Borisov, in Bielorussia, che aprirà nel luglio 2013. La loro carriera accademica comprende anche l’insegnamento presso l'Università di Harvard negli Stati Uniti.

http://www.lacbrescia.it/

Comments
  • CFilipe Barge

    Congrats for your amazing work! :) As a design lovers I guess you'll like to know a new design project. Covet Lounge. Take a look here www.covetlounge.net

comment
user
Author
References
Farewell Chapel 44

Farewell Chapel

Ljubljana / Slovenia / 2009

Cultural Center of European Space Technologies (KSEVT) 82

Cultural Center of European Space Technologies (KSEVT)

Vitanje / Slovenia / 2012

Basket Apartments in Paris 163

Basket Apartments in Paris

Paris / France / 2012

Honeycomb Apartments 89

Honeycomb Apartments

Izola / Slovenia / 2006