Giornate Internazionali di Studio sul Murattiano

Bicentenario dalla Fondazione del Borgo Murattiano di Bari (1831-2013)

by Rosanna Rizzi
1
1 Love 640 Visits

Quest'anno ricorre il Bicentenario dalla Fondazione del Borgo Murattiano di Bari (25 aprile 1813).

In occasione di tale evento, il Comune, l'Associazione "Il Murattiano" e il Politecnico di Bari hanno organizzato per il 22 e il 23 aprile p.v. le Giornate Internazionali di Studio sul Murattiano, con l'intervento di numerosi studiosi italiani e stranieri.

Rappresentano uno degli eventi centrali del programma curato dal Comitato insediato dal Comune di Bari per le celebrazioni del Bicentenario e disegnano un percorso che a partire dalla posa della prima pietra della Bari nuova ad opera di re Gioacchino Murat, giungono sino a noi con un tema di grande attualità: il vincolo richiesto a tutela del borgo murattiano.

In questo senso rispondono pienamente allo spirito che ha guidato il Comitato nella organizzazione dei vari eventi: partire dallo studio e dagli approfondimenti sulle vicende del passato per aiutarci ad individuare la direzione di marcia per le scelte che attengono allo sviluppo futuro della città di Bari. 

L’incontro della prima giornata si intitola “Città a scacchiera del Mediterraneo: Bari, Barcellona e Trieste” e si terrà presso l’Aula Magna A. Alto del Politecnico di Bari con inizio alle ore 9,00.

Nella seconda giornata, quella del 23 aprile, si terrà invece, nella Sala Videoconferenze del Politecnico  di Bari con inizio alle ore 16,00, l’incontro “Il Borgo Murattiano nella città contemporanea”.

Comments
    comment
    user
    Author