Sfumature di colori, forme, stili nell’arredo 2021

Con questo articolo vogliamo dare un’idea dei colori alla moda che vedremo più ricorrenti negli arredi e finiture per il 2021, colori che abbiamo già iniziato a vedere con l’arrivo dell’autunno.

by PAOLA MORI
0
0 Love 433 Visits

La prossima stagione degli interni ci sta preparando per un ritorno a colori vivaci, la tendenza degli interni è l'enfasi su succose tavolozze luminose nel design di mobili, lampade, accessori. Un ritorno all'intensa gamma dei pastelli è una delle tendenze chiare della stagione. Da un lato, è un'espressione naturale del nostro ricco stile di vita e dei nostri processi di pensiero. Dall'altra, la manifestazione della nostalgia dei designer per gli "anni Ottanta" con i loro disegni e colori forti.

 Sfumature di rosa.

Le tonalità neutre e rosa tenue sono le preferite della stagione. Questi colori possono essere combinati sia con gli stessi toni delicati che con più luminosi, contrastanti (blu scuro, verde, giallo limone).

Dal bianco al vaniglia francese

Qualsiasi tonalità si rivela più pienamente se è circondata da toni contrastanti o neutri (bianchi). 

Nel 2021, le persone preferiscono sempre più interessanti composizioni originali all'interno. Soluzioni luminose e fresche sono ciò che i designer più moderni si sforzano di ottenere. Gli elementi di contrasto possono essere pareti, singoli mobili e oggetti di arredo. Qui, ogni parte dello spazio diventa un oggetto d'arte separato, che insieme costituiscono una composizione armoniosa.

Toni giallo crema: una sorta di raggio di luce in qualsiasi spazio. Può essere utilizzato per espandere visivamente una stanza con una piccola quantità di luce naturale. Il colore vaniglia può esaltare la luce esistente, rendendo la stanza ancora più luminosa. 

Una tonalità giallo crema aggiunge un senso di sole all’ambiente. Colore superbo per valorizzare una stanza senza finestre (come un piccolo bagno) o per mantenere l'effetto luminoso di uno spazio già luminoso. 

Colore verde.

Questo colore è spesso utilizzato nell' interior design, perché conferisce un effetto benefico sullo stato mentale, proprietà di calmare ed estinguere eventuali emozioni negative.  La varietà di sfumature di questo colore è molto ampia. Può essere da un delicato tono verde oliva a uno smeraldo profondo. Oltre all'ombra di sfondo, puoi utilizzare anche accessori verdi. 

Verde menta: una leggera tonalità di menta ha un effetto rilassante sulla psiche, non è un caso che venga utilizzata come colore aggiuntivo per il rosso. Una stanza dove questi toni sono ampiamente rappresentati crea un'atmosfera di relax e recupero morale. Ecco perché le sfumature alla menta vengono utilizzate come aggiunta a soluzioni più luminose.

Tutte le tonalità del grigio.

Questo colore è popolare da diversi anni e, di conseguenza, è ancora uno dei migliori che viene spesso utilizzato nel design degli interni. Infatti, se guardi l'essenza, il colore grigio ha molte sfumature diverse, che vanno dai toni chiari a una tavolozza di grafite scura.

Un fatto interessante è che i toni di grigio chiaro ti aiutano ad aumentare lo spazio, quindi questa è solo l'ombra perfetta per le stanze che hanno un piccolo quadrato. È importante sapere che il colore grigio è facilmente combinabile con altre tonalità, quindi non ci saranno problemi con combinazioni di diverse opzioni.

Verde grigio: includere sfumature di verde negli interni è la tendenza del 2021, che continuerà ad essere rilevante. Il grigio-verde è rinfrescante e stimolante; i mobili bianchi, blu e beige risalta sullo sfondo.

Grigio caldo: una tonalità semplice e morbida aiuterà coloro a cui non piacciono i colori vivaci. Un'ottima soluzione per qualunque ambiente, sia in monocromia che in contrasto.

Le Geometrie

Oltre ai colori dei mobili nel 2021, è importante considerare trame, immagini e disegni eleganti sugli oggetti. I designer sono inclini a credere che la moda stia sforzandosi per motivi moderni all'interno. Oggi sono forme asimmetriche, disegni e un gran numero di geometrie, sia negli oggetti stessi che nelle stampe.

Restiamo con i piedi per terra, qualunque di questi colori vogliamo arredare i nostri locali, le nostre case, importante , è il modo in cui usiamo  e abbiniamo  queste nuance che conta.     

Stili attuali ed eleganti di interior design nel 2021

Oltre ai colori dei mobili in stile nel 2021, sarà utile prestare attenzione alle principali tendenze in materia di mobili e interior design.  La tendenza principale è il minimalismo. I principi di concisione dovrebbero essere tracciati in tutto lo spazio, quindi ti consigliamo di liberare le stanze da cose inutili.

Stili moderni che saranno particolarmente apprezzati nel 2021:

Hi-tech.

Questa direzione è un riflesso dello sviluppo della tecnologia nel mondo moderno. Le caratteristiche principali dello stile sono una grande quantità di luce, forma laconica, sfumature e decorazioni sobrie, un'abbondanza di metallo, plastica e vetro. All'interno dell'high-tech, il posto principale è occupato da mobili trasformatori altamente funzionali, nonché da un gran numero di elettrodomestici.

Scandinavo.

L'interno in stile scandinavo dovrebbe essere riempito con tonalità fredde (grigio, bianco, blu) con un leggero contrasto sotto forma di oggetti gialli. Creare uno stile ascetico nordico aiuterà mobili in legno naturale, elementi in muratura, un camino, tappeti a forma di pelli di animali.

Ecostyle.

La maggior parte di noi vuole allontanarsi da tutto ciò che è artificiale, innaturale. Le persone si sforzano sempre più di avvicinarsi alla natura, dove non ci sono tensioni e stress del mondo moderno. Nella stagione 2021, i materiali in legno naturale, le tonalità naturali e l'abbondanza di piante viventi saranno rilevanti. Nel design degli interni, vale la pena aderire al principio di funzionalità e laconicismo dello spazio.

Nel tuo design puoi combinare diversi stili interni. È inoltre consentito lo scostamento dalla direzione scelta e l'introduzione delle proprie idee e soluzioni nello stile. Stili come fusion, loft e minimalismo, boho chic e vintage, Provenza e country sono in perfetta armonia. Ci sono molte idee e composizioni. Il tuo interno dovrebbe essere calmo, confortevole, piacevole per il relax.

I materiali e forme nel 2021

Materiali naturali.

La domanda di materiali naturali è in aumento. I designer si sforzano di trovare combinazioni sempre più complesse e sofisticate di diverse trame. Ad esempio, può essere legno intervallato da quarzite o marmo, ceramica con cemento e metallo.

Forme arrotondate.

Nella tendenza del 2021 - mobili dalle forme morbide e arrotondate. La morbidezza della forma ci ritorna dalla moda degli anni '70. Grazie a una tale atmosfera, l'interno apparirà più confortevole ed elegante.

Metallo.

Oltre a colori di mobili inaspettati alla moda nel 2021, vediamo anche applicazioni in metallo insolite. Oro, ottone e bronzo annerito sono diventati comunemente usati come singoli elementi. Possono essere figure, oggetti d'arte, composizioni moderne che decorano lo spazio interno.

 I più piccoli dettagli.

L'attenzione dei progettisti sarà concentrata non solo sullo stile generale degli interni, ma anche sui più piccoli dettagli. Questa può essere una cucitura speciale di tessuti, accessori per mobili di una tonalità brillante, dettagli pronunciati sui plafoni. Tali aggiunte rendono lo spazio più interessante, gli conferiscono personalità.

 

 

Comments
    comment
    user
    Author
    • PAOLA MORI

      PAOLA MORI

      Manufacturer

      VICOPISANO / Italy

      Arredamenti Taglioli produce arredamenti su misura per locali di ogni genere nei diversi settori food, shop e contract. L'elevato grado di competenza professionale nella progettazione di interni, gestione, direzione e coordinamento dei lavori, fa di noi un partner unico per l'arredamento, un solo referente in grado di coordinare varie fasi di lavoro per raggiungere gli obiettivi prefissati con il cliente: una soluzione all'altezza delle aspettative, nei tempi prefissati e con i budget previsti. )