SPAZI INVERNALI

Strutture fisse e/o temporanee all'esterno per locali e negozi

by PAOLA MORI
0
0 Love 185 Visits

Il settore della ristorazione si è ritrovato a cambiare gli spazi per ripartire dopo il lockdown,  molti addirittura  non sono ancora tornati ad una “normalità” ed in visione della nuova stagione che ci attende è difficile pensare alla consuetudine .

Nuove disposizione tavoli, distanziamenti fisici, il numero massimo di persone all’ interno del locale, passaggio ingresso e passaggio uscita, sono alcune norme che si sono trovati a dover attuare; se non addirittura ridisegnare e disporre nuovo layout del locale stesso.

Per agevolare il settore, molti  comuni hanno  approvato  l’ampliamento delle occupazioni di suolo pubblico  temporanee connesse ad attività di somministrazione di cibi e bevande e ad altre attività commerciali. (Facendone richiesta e domanda al proprio Comune di competenza).

Fortunatamente questo  provvedimento  ha consentito  agli esercenti l’incremento dei relativi spazi di occupazione, garantendo così il rispetto delle disposizioni sul distanziamento e sugli ingressi contingentati necessarie a prevenire la diffusione del Covid-19.

Nel  particolare, la posa di tavolini e sedie, ombrelloni, pedane ed analoghe strutture di carattere temporaneo rimovibili connesse all'esercizio dell'attività di somministrazione di cibi e bevande in bar, ristoranti, locali di intrattenimento e simili.

Molti si sono adoperati in tali allestimenti all’aperto, ma la preoccupazione di tutti oggi,  è come continueranno a farlo nei mesi freddi.

Come rendere l’area  esterna  ancora più ospitale per i clienti e cercare  di trovare il modo di utilizzare lo spazio anche in caso di maltempo.

Bisogna saper puntare sul business outdoor per portare avanti quasi tutte, se non tutte, le vendite di un ristorante durante la pandemia. Con  modi creativi per mantenere invitanti quegli spazi esterni anche se fa freddo.

Quando il clima si fa più fresco, è tempo di preparare il tuo ristorante per l'inverno. E se potessi rendere il tuo accogliente ristorante un'attrazione durante i mesi invernali?

Hai la possibilità di occupare il suolo pubblico? Disponi di un patio di tua proprietà oppure in affitto?

E’ una parte preziosa dello spazio del tuo ristorante, che ti dà l'opportunità di generare più entrate per il tuo ristorante indipendentemente dal periodo dell'anno. Questo non solo libera più spazio per i potenziali clienti, ma distingue anche la tua attività da altri ristoranti che non possono offrire l'attrazione unica di  tale esperienza.

Per i locali che dispongono di aree proprie ed hanno la possibilità di ampliare lo spazio in esterno possono pensare ad un ambiente chiuso e renderlo apribile nei mesi estivi.

Come sfruttare al meglio  lo spazio esterno:

Può fare molto freddo in inverno a seconda di dove si trova il tuo ristorante. Ecco come puoi mantenere caldo il patio del tuo ristorante per gli ospiti quest'inverno.

Riscaldatori  - Gli elementi riscaldanti sono necessari per rendere operativo il tuo  spazio esterno durante i freddi mesi invernali.

I riscaldatori per esterni commerciali forniscono calore in tutta l’area. I riscaldatori da appoggio possono essere posizionati attorno ai tavoli dei clienti, mentre le opzioni a soffitto e a parete irradiano calore dal perimetro dell’area.

Camino da esterno - I camini aggiungono un tocco rustico all'atmosfera dell’ambiente esterno. Un fuoco aggiungerà calore, suono e luce per creare un'atmosfera invitante e accogliente per gli ospiti.

Tende in vinile - Per mantenere il calore che generi entro i confini della tua terrazza, è meglio avere una sorta di recinzione. Le tende in vinile trasparente possono aiutare il tuo patio a trattenere il calore, ma non tolgono la vista ai tuoi ospiti.

Rendilo comodo

Mobili da giardino - Fornire un'area con mobili da giardino in stile lounge crea un ambiente informale che incoraggia gli ospiti a sentirsi a casa. Con coperte e sedie imbottite per un isolamento extra, i clienti possono impacchettare e ordinare cibo e bevande senza essere ostacolati dal freddo.

Pedane sollevate da terra in legno con coperture perimetrali in plexiglas o vetro personalizzate su strutture di legno, di alluminio o ferro con la possibilità di coperture superiori fisse o apribili.

Rendilo esclusivo

Se un ambiente confortevole non è sufficiente per attirare i tuoi clienti all'esterno, aggiungere l'elemento di esclusività per attirare i clienti.

Menu speciale di antipasti e bevande: offrire un menu di antipasti o cocktail caldi artigianali unici in esclusiva per i tuoi ospiti all'aperto incuriosirà i potenziali clienti.

Allo stesso modo, puoi eseguire promozioni per accogliere i clienti nel tuo spazio esterno.

Crea un menu speciale per l'happy hour per le bevande ordinate nello spazio esterno a prezzi speciali.

Rendila un'esperienza

Il tuo spazio esterno dovrebbe fornire un'esperienza diversa che gli ospiti cercheranno. Che tu stia attirando i tuoi clienti con un arredamento casalingo, voci di menu uniche o semplicemente la possibilità di guardare la neve che cade, puoi facilmente sfruttare questa esperienza all'aperto in due modi.

Aggiungi musica - Prova ad assumere musicisti per l'intrattenimento dal vivo sulla tua terrazza. Questa aggiunta non solo attrae i clienti che amano la musica, ma differenzia anche l'atmosfera del tuo spazio esterno da quella interna. Se la musica dal vivo non è un'opzione, installa altoparlanti surround e riproduci musica acustica o natalizia se è la stagione appropriata.

Aggiungi illuminazione: puoi coordinare la tua illuminazione con il tipo di atmosfera che desideri che abbia il tuo patio. Se mantieni l'illuminazione bassa, questo incoraggia i tuoi clienti a guardare fuori i panorami invernali.

Quest'inverno, invece di imballare i tuoi mobili da giardino, considera un nuovo modo per rendere il tuo spazio invernale. Con l'aggiunta di alcuni elementi riscaldanti, decorazioni stagionali per aggiungere atmosfera e alcune promozioni speciali, il tuo accogliente ristorante può attirare gli ospiti fuori quando fa freddo.

 

Comments
    comment
    user
    Author
    • PAOLA MORI

      PAOLA MORI

      Manufacturer

      VICOPISANO / Italy

      Arredamenti Taglioli produce arredamenti su misura per locali di ogni genere nei diversi settori food, shop e contract. L'elevato grado di competenza professionale nella progettazione di interni, gestione, direzione e coordinamento dei lavori, fa di noi un partner unico per l'arredamento, un solo referente in grado di coordinare varie fasi di lavoro per raggiungere gli obiettivi prefissati con il cliente: una soluzione all'altezza delle aspettative, nei tempi prefissati e con i budget previsti. )