ARREDAMENTO E SOSTENIBILITÀ: UNA SCELTA ETICA ANCHE IN BAGNO

La sostenibilità della produzione artigianale a km 0

by IDEARREDOBAGNO laboratorio artigiano
0
0 Love 967 Visits

«L’obiettivo del design sostenibile è l’eliminazione o la riduzione degli effetti negativi sull’ambiente attraverso un design intelligente e sensibile, con una  produzione industriale che utilizza una progettazione attenta alle tematiche ambientali» Nel mondo dell’arredo e del design, dove la questione “eco” non solo è molto sentita, ma può fare davvero la differenza in termini di vendite, la soluzione adottata più spesso dalle aziende è l’impiego di materiali riciclati o facilmente riciclabili, in modo che la produzione non abbia impatto sulle risorse naturali esistenti e lo smaltimento del prodotto alla fine del ciclo di vita non danneggi l’ambiente.
 

L’obiettivo atteso è che il design contemporaneo sia sostenibile, in grado cioè di garantire anche per le generazioni future, la stessa quantità di risorse di cui disponiamo noi oggi. Designer e architetti accolgono la tematica delle produzioni sostenibili con sempre maggior impegno, riscontrando il favore di clienti giovani e non solo, sempre più attenti alla sostenibilità di risorse e prodotti, prediligendo produzioni locali, attente a forma e sostanza.
 

Nel design è oggi molto forte una ricerca su nuovi materiali che abbiano un basso impatto ambientale e che siano facilmente riciclabili; nell’alimentazione è sempre più diffuso l’acquisto di prodotti a km 0, coltivati e lavorati localmente in maniera genuina.

 


Km 0 nelle produzioni artigianali


Il nostro concetto di km 0 è simile: Idearredobagno dal 1990 produce accessori da bagno lavorando esclusivamente con artigiani del territorio toscano. Tutte le lavorazioni avvengono all’interno di un ideale triangolo compreso tra le provincie di Arezzo, Siena e Firenze, questo ci permette di ridurre gli spostamenti dei materiali semi-lavorati, evitando inutili costi e sprechi legati al trasporto e alla movimentazione dei prodotti (questo a differenza di merci importate dagli altri continenti).
 

Trattandosi di una realtà artigianale che produce complementi d’arredo, siamo ancora legati alla piccola produzione, per questo non lavoriamo preventivamente una grande quantità di pezzi ma li realizziamo in maniera attenta e puntuale una volta che il cliente ci inoltra l’ordine, garantendo comunque consegne rapide grazie al saper fare che ci viene da trenta anni di mestiere artigiano.

 


La sostenibilità del design di lunga durata


Da sempre la nostra idea di buon lavoro si è legata al concetto di garanzia e lunga durata degli accessori prodotti, parlare di sostenibilità non era ancora così comune  ma noi pensavamo già in maniera sostenibile.
Garantire la durata dei complementi d’arredo bagno che produciamo significa combattere la tendenza “usa e getta” che ha preso il sopravvento con il consumismo del ‘900. È una questione di progettazione, di lavorazioni esperte, di uso di materiali pregiati che in bagno non si corrodono, neanche a contatto con l’acqua.

Per queste ragioni noi di Idearredobagno garantiamo i nostri prodotti e se necessario ripariamo, sostituiamo e modifichiamo gli accessori.
Le aziende di piccole dimensioni riescono ancora ad offrire un servizio attento e efficace, al contrario della grande distribuzione dove impazzano le offerte ma non è più possibile trovare un servizio attento al cliente capace di soddisfare esigenze specifiche (riparazione e sostituzione).

 


La possibilità di sostituire, riparare e personalizzare l'arredamento del bagno


Il nostro laboratorio offre da sempre una vasta gamma di elementi di sostituzione per accessori da bagno; oggi lo chiamiamo acquistare consapevole, quando abbiamo avviato la nostra attività era attenzione verso la scelta di un prodotto, che doveva durare, essere bello e funzionale per molto tempo.
Pensare ad oggetti che fanno parte della nostra quotidianità, che arricchiscono la casa che si adattano a noi e che ci accompagneranno per lungo tempo è bello, rilassante, comodo e soprattutto utile.
 

Per questo noi scegliamo questa strada anche se va contro corrente.
Molti infatti pensano che se si producono complementi d’arredo che durano molto e sono riparabili si è destinati a produrre poco visto che le vendite potrebbero calare in virtù della lunga durata. Noi invece, sostenuti dalla reputazione che ci siamo fatti in questi 30 anni di lavoro, pensiamo che la fiducia che i clienti hanno in noi sia il miglior lasciapassare per un futuro appagante.

Un po’ di coraggio ci vuole anche perché la qualità di un prodotto artigianale costa tempo, sacrificio e fatica che vengono però ripagati con  la gioia, la stima e la fiducia delle persone che scelgono i nostri arredamenti. Per gli artigiani del nostro laboratorio lavorare bene, economizzando le risorsepensando sempre al cliente e alla sua soddisfazione, è un concetto basilare.
 

Oggi questo pensiero si arricchisce di un significato maggiore, forse perché ci siamo ricordati dell’importanza della casa nella quale poggiano le nostre case: la Terra. Il nostro atteggiamento verso la produzione ed il prodotto è tornato ad essere l’unico pensiero sostenibile col quale affrontare gli sviluppi futuri.
Se vuoi sapere di più su di noi contattaci, ti faremo conoscere il nostro piccolo mondo artigiano, i prodotti che realizziamo e la “filosofia” che li sottende.
339 2004300
[email protected]

Comments
    comment
    user
    Author
    • IDEARREDOBAGNO laboratorio artigiano

      IDEARREDOBAGNO laboratorio artigiano

      Manufacturer

      Toscana / Italy

      Made in Italy companies, thanks to creativity, production flexibility and manual skills, offer solutions increasingly tailored, sewn projects to adhere to the spaces, even the most irregular and to fulfill the wishes of those who buy, even in the case of a highly demanding audience. Furniture custom packaged, with a choice of hundreds of colour and material combinations, up to the ability to insert palettes and finishes not in catalogue and normally not expected, for creations that meet the desire to be unique. This is the case of the web portal of the workshop Idearredobagno a space where is given the possibility to further customize some of the pieces in the collection, both in terms of size and finishes, thanks to the artisanal approach that characterizes the laboratory since 1990, the year of its birth. "The experience of bathroom furniture is at the heart of our artisan project, we are increasingly aware that the right combination, both in terms of colors and materials, is essential to create the desired atmosphere even in the bathroom." This artisan project results in real tailoring products, conceived and realized on the wishes of the customer, listening to his needs. A workshop-tailoring but accessible to all thanks to the web platform where there is also a space to share your ideas and send requests for projects to be realized exclusively. Bathroom design means bathroom accessories and furnishings that avoid the concept of standard, characterized by rare and precious workings: "Our customer has a special relationship with us craftsmen, he chooses us because he wants to have a unique product, functional and totally involved in the project of furnishing the house and the bathroom" tells us bindi holder Mario. The true essence of luxury made in Italy is in exclusivity, in owning something made just for you. For this reason the Idearredobagno laboratory records a growing demand for unique products, especially from a clientele accustomed to these attentions. No limit to the imagination, every type of customization is realized, in size, color, surface effects, up to the mix of functional elements that can coexist in a single bathroom accessory, compact and multi-function. Details are made on request, hand-made compositions, dimensional variations of bathroom accessories or stands, out-of-measure products, mix of poly-function accessories with glass and ceramic details, to get to fulfill the wishes of very demanding customers with unique and different specimens from each other. )