Infopoint Expo 2015: vince Expo Gate di Scandurrastudio

by Cecilia Di Marzo
2
2 Love 1779 Visits

25/03/2013 - Un luogo cui rivolgersi per ricevere informazioni. Un punto di incontro in cui trovarsi per partecipare a eventi o per scoprire le novità e le curiosità che riguardano Expo Milano 2015. Nasce il primo Infopoint di Expo Milano 2015. Il progetto, che verrà realizzato in Largo Cairoli (via Beltrami), è stato presentato oggi alla Triennale di Milano.
Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano, Claudio De Albertis, Presidente della Triennale di Milano, e Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. hanno annuncito il vincitore del concorso a inviti per la progettazione del padiglione installazione temporaneo Infopoint 2015.
Su 25 progetti pervenuti, valutati da una giuria composta da Claudio De Albertis, Presidente della Triennale di Milano, Alberto Artioli, Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici, Ferruccio de Bortoli, Direttore del Corriere della Sera, Elio Fiorucci, Stilista, Vittorio Gregotti, Architetto, Daniela Volpi, Presidente dell'Ordine degli Architetti di Milano, e Giuseppe Sala, Amministratore Delegato Expo 2015 S.p.A., è stato dichiarato vincitore Expo Gate progettato da Scandurra Studio di Alessandro Scandurra.

Secondo la Giuria "Il progetto risponde al programma richiesto dal Bando di concorso con una soluzione spaziale articolata in una piazza centrale e due padiglioni “a casello” laterali, che bene si inserisce nel contesto urbano creando una forte continuità con lo spazio pubblico della città. La Giuria apprezza il carattere fortemente iconico della proposta, in grado di dialogare con il sistema monumentale del Castello senza però sopraffarlo grazie all’articolazione dei volumi che consente visibilità alla torre filaretiana e all’utilizzo di materiali trasparenti. Le scelte costruttive, basate su un sistema semplice realizzato con tecnologie elementari, assicurano una realizzazione entro i tempi richiesti dal bando, costi ridotti, inferiori ai massimali indicati, e una agevole riconversione. L’estrema adattabilità degli spazi grazie alla piazza centrale e alle piante libere dei padiglioni, riconfigurabili secondo necessità, consentono una adeguata erogazione dei servizi richiesti. Flessibile ed efficace viene infine valutata l’attitudine comunicativa del dispositivo informativo".

La Triennale di Milano

Comments
  • Giovanni Dieni

    Mi pare che la scelta della giuria sia stata azzeccata. Bel progetto, economico, funzionale e di grande effetto. Complimenti!

comment
user
Author
References
Expo Gate at Expo Milano 2015 30

Expo Gate at Expo Milano 2015

Milan / Italy / 2014