I 110 anni di Olivetti in mostra a Roma

Oltre 300 pezzi unici tra oggetti, manifesti e fotografie d’epoca che raccontano lo storico marchio

by Rossana Vinci
11
11 Love 2681 Visits

 

La storia dell’ innovazione tecnologica, del design, della grafica, e della comunicazione in Italia passa attraverso il nome Olivetti, lo storico marchio di macchine da scrivere che quest’anno compie 110 anni celebrati dalla mostra “Looking Forward. Olivetti: 110 anni di immaginazione, dal 20 febbraio al primo maggio 2018 presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

 

Nell' ormai lontanissimo 1908 ad Ivrea nasceva Olivetti, frutto del sogno all’epoca utopico del suo fondatore Adriano Olivetti, non un semplice marchio, ma un grande progetto sociale ancora oggi innovativo, che implicava una nuova relazione tra imprenditore ed operaio, oltre ad un nuovo rapporto tra fabbrica e città.

La «Prima Fabbrica Nazionale Macchine Per Scrivere», come si leggeva a caratteri cubitali sul lato del primo stabilimento, sarà in grado di collaborare con artisti, designer e intellettuali del tempo realizzando prodotti capaci di unire funzionalità ed estetica. Impossibile non ricordare i manifesti come quello della Olivetti M1 con un Dante Alighieri che indicava la macchina da scrivere, vera rivoluzione della scrittura.

 

 

La mostra presso La Galleria Nazionale d’Arte Moderna si pone come uno speciale omaggio non nostalgico alla tradizione olivettiana raccontata attraverso stampe fotografiche, prodotti iconici e una selezione di manifesti e locandine pubblicitarie che ripercorrono la storia del marchio. Il percorso espositivo si compone di oltre 300 i pezzi unici che generano un racconto in due parti.

La prima, dal titolo Raccolta visiva è un viaggio sintetico nel progetto Olivetti attraverso una trentina di temi che hanno per filo conduttore la modernità, la seconda Disegnare la vita è una narrativa per scatti fotografici, manifesti pubblicitari e parole che usa l’archivio dell’Associazione Archivio Storico Olivetti come un materiale vivo a partire dal quale guardare non solo la storia, ma il presente e il futuro possibile.

 

 

Il racconto visuale raccoglie di più di 150 scatti (stampe fotografiche originali, inedite e in maggior parte mai esposte prima) di alcuni dei maestri della fotografia del secolo scorso quali Henri Cartier-BressonGianni Berengo GardinUgo MulasFrancisc Català RocaFulvio Roiter; oltre a una selezione di decine di manifesti tra i più sorprendenti della produzione mondiale di Olivetti e una collezione delle locandine pubblicitarie di Giovanni Pintori prodotte tra la fine degli anni ‘50 e l’inizio dei ‘60.

Tra i prodotti iconici esposti la prima macchina per scrivere, la M1, la Lettera22, la P101, la Valentine, solo per citare alcuni degli oltre 20 oggetti in mostra - e si concede qualche incursione nel nuovo corso digitale, come nel caso del Form200, registratore di cassa connesso e primo prodotto realizzato grazie al concorso Olivetti Design Contest promosso dall’azienda tra le maggiori università europee di design.

 

Olivetti modello Valentine (1968), progetto di Ettore Sottsass

 

 

“Olivetti ha scritto pagine importanti della storia industriale, con la sua capacità visionaria di anticipare il futuro, cambiando la vita di intere generazioni e il concetto di impresa attraverso scelte etiche coraggiose e una profonda coscienza della morale sociale – afferma Riccardo Delleani, amministratore delegato di Olivetti – Il design, l’organizzazione industriale, il ruolo degli intellettuali, il valore dell’arte e la ricerca tecnologica sono sempre stati gli strumenti utilizzati per proporre e creare un modello di produzione e di vita migliori. La bellezza degli oggetti e delle immagini presentati in questa mostra rappresenta una delle forme più visibili dei valori di questa esperienza con l’obiettivo di dare ai visitatori stimoli vitali per guardare avanti con l’aiuto di una grande storia”.

 

 

 

Informazioni

L’esposizione è a cura di Ilaria Bussoni, Manolo De Giorgi e Nicolas Martino, con la collaborazione dell'Associazione Archivio Storico Olivetti.

 

Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea

Sala Via Gramsci

Via Gramsci 69/73

 

Apertura al pubblico

20 febbraio – 1 maggio 2018

 

Orari di apertura

dal martedì alla domenica: 10.00 – 18.00

ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura

 

Biglietto

gratuito


http://lagallerianazionale.com/

 

 

Immagini: Courtesy of Associazione Archivio Storico Olivetti

In copertina: Olivetti modello Lettera 22 (1949)

 

 

Comments
    comment
    user
    Author