Travelling in 2018...without moving

by Cecilia Di Marzo
4
4 Love 3384 Visits

Travelling Without Moving non è solo il nome di un album di Jamiroquai, il più venduto nella storia del funk, ma può essere anche un modo alternativo di viaggiare.

Proprio a proposito di viaggi, il New York time ha da poco pubblicato la lista dei 52 luoghi da visitare nel 2018, definendola una “guida base per scappare e vedere il mondo”.

Questa è una personale selezione di 5 destinazioni europee scelte fra le mete del N.Y. Times ed è dedicata alle persone che hanno voglia di “viaggiare” pur restando comodamente seduti davanti allo schermo del computer...perchè come scrive Andrea Bocconi nel suo 'Viaggiare e non partire': "Si può viaggiare in tanti modi: c’è chi viaggia sempre e non parte mai; c’è chi parte e va lontano senza bisogno di viaggiare; c’è chi parte e viaggia e c’è chi non parte e non viaggia".

Iniziamo dall'Italia e in particolare da Matera, Capitale Italiana della Cultura 2019, che nella lista del New York Times è terza in elenco.


Patrimonio UNESCO, nota come la Città dei Sassi, Matera “è uno scenario scolpito dal tempo, un racconto denso di storia, un crocevia di popoli, di spiritualità e di umanità. In ogni angolo della città si percepisce una grande diversità rispetto agli splendidi luoghi d’arte che hanno reso l’Italia famosa nel mondo”...ed è proprio nei Sassi che si può alloggiare, in quello che sempre il New York Times ha giudicato tra le più straordinarie destinazioni al mondo, il Times tra i dieci alberghi più belli del panorama internazionale e la guida Tatler di Condé Nast ha inserito tra i cento alberghi più belli del pianeta: il Sextantio Le Grotte della Civita.

"Un’esperienza di ospitalità irripetibile, non classificabile in “stelle” e lontana da qualsiasi concetto tradizionale di lusso".

Restando in ambito 'mediterraneo' merita un viaggio Siviglia, con il CENTRO CERÁMICA TRIANA, una delle più ambiziose “creazioni” del progetto turistico della città, dedicata alla storia della tradizione ceramista sivigliana.



Gli amanti del design possono alloggiare al Mercer Hotel Sevilla, ubicato nella storica Casa Palacio Castelar e frutto di un raffinato e sobrio intervento di recupero di Cruz y Ortiz Arquitectos.

Voliamo a Glasgow, in Scozia, per visitare il pluripremiato Glasgow Riverside Museum of Transport di Zaha Hadid Architects, definito dall'European Museum Academy come "il museo più innovativo nei settori della tecnologia, della storia sociale e del lavoro".

Se, invece, avremo la pazienza di attendere qualche mese e fare una piccola 'deviazione' rispetto alle indicazioni del NYT, potremo visitare il V&A Museum a Dundee (Scozia) di Kengo Kuma che aprirà i battenti il 15 settembre 2018. 

Concludiamo questo breve “viaggio” tornando in Italia, nel Sud Tirolo, terra ricca e architettonicamente vivace e innovativa.

Anche qui Zaha Hadid ha lasciato il segno del suo passaggio, firmando il progetto del MMM Corones, situato a 2275 m. Il Museo è visitabile prendendo la funivia per raggiungere la cima del Plan de Corones. 

Lasciamo che il nostro sguardo e la nostra mente riposino avvolti dai suggestivi panorami dolomitici.

Qui, nel Südtirol, la scelta dell'alloggio non è affatto un problema...ed essendo un viaggio 'virtuale' ci potremo permettere anche le sistemazioni più esclusive...almeno sognare non costa nulla! 

ALPINA DOLOMITES - Gardena Health Lodge & Spa

San Luis - Private Retreat Hotel & Lodges

Miramonti Boutique Hotel ad Avelengo 

 

Comments
    comment
    user
    Author
    Sextantio Le Grotte della Civita 289

    Sextantio Le Grotte della Civita

    Matera / Italy / 2009

    CENTRO CERÁMICA TRIANA 102

    CENTRO CERÁMICA TRIANA

    Seville / Spain

    Mercer Hotel Sevilla 27

    Mercer Hotel Sevilla

    Seville / Spain / 2016

    Glasgow Riverside Museum of Transport 107

    Glasgow Riverside Museum of Transport

    Glasgow / United Kingdom / 2011

    V&A Dundee 124

    V&A Dundee

    Dundee / United Kingdom / 2018

    MMM Messner Mountain Museum Corones 297

    MMM Messner Mountain Museum Corones

    Bolzano / Italy / 2015

    ALPINA DOLOMITES 73

    ALPINA DOLOMITES

    Compatsch / Italy / 2010

    San Luis - Private Retreat Hotel & Lodges 55

    San Luis - Private Retreat Hotel & Lodges

    Trentino-Alto Adige / Italy / 2015

    Miramonti Boutique Hotel 307

    Miramonti Boutique Hotel

    Hafling / Italy / 2016