Dal Louvre di Abu Dhabi al Museo di Yves Saint Laurent a Marrakech

5 nuovi musei da tenere d’occhio!

by Rossana Vinci
16
16 Love 4675 Visits

 

Chi l’ha detto che l’estate è la stagione migliore per viaggiare?

Molte città di tutto il mondo hanno da poco celebrato l’apertura di nuovi importanti poli museali la cui Architettura si preannuncia prestigiosa al pari delle opere in esposizione. Perché non farci un salto?

 

Veri e propri eventi per il mondo dell’Arte e dell'Architettura, come quello che si è svolto in occasione dell’apertura del Louvre di Abu Dhabi o per il Museo dedicato a Yves Saint Laurent a Marrakech che ospita più di 5.000 capi di abbigliamento, 15.000 accessori di haute couture e decine di migliaia di schizzi e oggetti appartenuti all’eclettico stilista francese.

Oltre al prestigio dal punto di vista architettonico, in alcuni casi l’apertura di questi musei segna la maturazione e il riscatto di fiorenti realtà artistiche autoctone come quelle esposte nel Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Giacarta.

 

Tra tutti i musei recentementi inaugurati, ne abbiamo selezionati 5:

 

 

Louvre Abu Dhabi 

 

Fotografia: ©Mohamed Somji

 

 

Il nuovo Louvre sorge sull'isola di Saadiyat, sospeso tra sabbia e mare.

L'imponente progetto del premio Pritzker Jean Nouvel combina le tecniche dell’architettura contemporanea con quelle della tradizione araba, riflettendo il desiderio di creare un museo universale in cui tutte le culture siano riunite.

Due terzi del museo sono coperti da una cupola bianca dal diametro di 180 metri, che evoca le tipiche coperture delle moschee.

Durante il giorno lo spazio interno risulta illuminato da un'incantevole e mutevole pioggia di luce, che ricorda il Mashrabiya e l'illuminazione naturale nei souk.

 

Fotografia: ©Mohamed Somji

 

 

 

Zeitz MoCAA - Museum of Contemporary Art Africa

 

Foto: ©Iwan Baan

 

 

Una vecchia fabbrica dismessa dal 1990 ha lasciato il posto a questo enorme museo esteso su 9.500 mq, distribuiti su nove piani.

Il Zeitz MOCAA di Città del Capo, progettato da Heatherwick Studio, è il più grande museo dedicato all'arte contemporanea africana.

Le gallerie e lo spazio dell'atrio sono state ricavate dalla densa struttura modulare degli ex silos che una volta costituivano l'edificio.

6.000 metri quadrati di spazio espositivo, 80 gallerie, un roof garden, una libreria, un ristorante, un bar e sale di lettura.

 

Foto: ©Iwan Baan

 

 

 

Musée Yves Saint Laurent Marrakech (mYSLm)

 

 

L'edificio, progettato dal duo di architetti francesi Olivier Marty e Karl Fournier, meglio conosciuti come Studio KO, è situato su Rue Yves Saint Laurent, adiacente al famoso Jardin Majorelle.

Questo museo si estende su oltre 4.000 m2, è dotato di uno spazio espositivo permanente di 400 m2, di uno temporaneo di 150 m2, un auditorium da 130 posti, un bar-ristorante con terrazza e una biblioteca che ospita più di 5.000 libri.

 

 "Marrakesh è stata una grande sorpresa per me" - ha detto YSL, fotografato qui nella piazza Jemaa el-Fna. "Questa città mi ha insegnato il colore." Photo Credit © Reginald Gray

 

 

Museum of Modern and Contemporary Art (MACAN), Giacarta, Indonesia

 

Foto: ©MET Studio

 

 

L’apertura del MACAN, il cui progetto degli interni porta la firma di MET Studio Design ha coinciso con l'inaugurazione della Biennale di Giacarta.

Il museo, collocato all'interno di un edificio polifunzionale preesistente, ospita sia opere di artisti indonesiani come Raden Saleh e Affandi, sia opere di artisti di fama internazionale come Ai Weiwei, Jeff Koons e Gerhard Richter.

 

Foto: ©MET Studio

 

 

 

National Museum of Contemporary Art (EMST), Atene, Grecia

 

Foto: ©National Museum of Contemporary Art
 
 
 
Dopo un lancio parziale ad ottobre 2016, è stata da poco inaugurata la nuova sede del Museo Nazionale di Arte Contemporanea (EMST) ad Atene.
A seguito di un concorso di Architettura, il progetto è stato affidato a 3SK Stylianidis Architects, I. Mouzakis & Associate Architects, Tim Ronalds Architects e K. Kontozoglou che hanno ristrutturato l'edificio.

 

 

 

Foto immagine di copertina: ©Iwan Baan

Comments
    comment
    user
    Author
    Louvre Abu Dhabi 193

    Louvre Abu Dhabi

    Abu Dhabi / UAE / 2017

    Zeitz MoCAA - Museum of Contemporary Art Africa 156

    Zeitz MoCAA - Museum of Contemporary Art Africa

    Cape Town / South Africa / 2017

    Musée Yves Saint Laurent Marrakech (mYSLm) 122

    Musée Yves Saint Laurent Marrakech (mYSLm)

    Marrakesh / Morocco / 2017