REGOLE DA SEGUIRE NELLA PROGETTAZIONE DI UNA CANNA FUMARIA

by Edilizia Giulio Pasquale Davoli
0
0 Love 496 Visits

Uno degli elementi fondamentali quando si intende installare una stufa o un caminetto, è realizzare la canna fumaria. Infatti, quest'ultima ha il compito di convogliare all'esterno i fumi derivanti dalla combustione da un locale posto all'interno.
Generalmente per la sua realizzazione concreta vengono utilizzati materiali tra i quali: mattoni, acciaio, pietra etc..
La parte interna deve risultare possibilmente rotonda, in quanto ciò favorisce una maggiore fuoriuscita di fumi, se invece la sezione risulta essere di forma quadrata o rettangolare è necessario realizzare degli spigoli arrotondati.
Le pareti devono inoltre risultare lisce ed impermeabili, evitando il più possibile situazioni di deposito degli incombusti oltre di assorbimento della condensa.

E' importante scegliere materiali idonei, tenuto conto che le canne fumarie essendo poste a contatto diretto con fumo e fuoco potrebbero incendiarsi facilmente. Il materiale deve poter resistere a temperature che oscillano tra i 300°C ed i 400°C, inoltre deve poter mantenere costante la temperatura interna per evitare che si verifichino perdite di circolazione dei fumi dovute ad esempio a fenomeni di raffreddamento degli stessi.

La parte posta in sommità, ovvero il comignolo, deve garantire la fuoriuscita dei fumi a prescindere dalle condizioni atmosferiche esterne, impedendo peraltro la penetrazione di neve o pioggia.
Quindi i principi da dover tenere presente sono: capacità della canna, ovvero la sua capacità di incanalare un'ampia quantità di fumi per trasportarli all'esterno; la sua posizione, a seconda che la canna venga posizionata all'interno oppure all'esterno di un'abitazione; la sua efficienza, cioè la capacità della canna di condurre quanto più velocemente i fumi all'esterno di un'abitazione.

E' bene, infine, ricordarsi di effettuare delle regolari manutenzioni alla canna, controllando che la stessa non risulti eccessivamente sporca e piena di fuliggine, dal momento che ciò la renderebbe tanto più infiammabile in conseguenza dei fenomeni di combustione.

Comments
    comment
    user
    Author