Moses Bridge: la magia del ponte ''sommerso'' firmato RO and AD Architecture

L'intevento è realizzato nel fossato di un forte seicentesco

by Miriam de Candia
0
0 Love 672 Visits

Attraversa le acque del fossato nel Forte di Roovere il Moses bridge progettato dallo studio Architecture a Halsteren, nel sud-ovest dei Paesi Bassi.

Realizzata col poderoso legno Accoya, e dotata di un rivestimento esterno non tossico e anti-fungo, la struttura stupisce ed emoziona i visitatori per la capacità di mimetizzarsi nel paesaggio e per il più che singolare posizionamento “subaqueo”.

La “West Brabant Water Line” è una linea di difesa su cui si erge un gruppo di fortezze del 17esimo secolo, costruite in città con aree d’inondazione. Con il recente restauro della Water Line (caduta in rovina nel 19esimo secolo) si è reso necessario realizzare un ponte d’accesso che attraversasse il fossato del Forte di Roovere, oggi meta turistica all’incrocio tra diversi itinerari cicilisti e per il trekking.

“Costruire un ponte sul fossato di un bastione di difesa - specie se in corrispondenza del fronte di vedetta, dove si attendeva la comparsa del nemico - sarebbe statodel tutto improprio. Ecco perché abbiamo scelto di progettare un ponte “invisibile”, una sorta di trincea nel fossato, che si confonde con i profili del paesaggio circostante. In lontananza la presenza dell’attraversamento risulta impercettibile, perché terra e acqua ne celano la struttura fino al bordo. Solo in prossimità della costruzione, è possibile, come Mosè sulle acque del Mar Rosso, percorrere la trincea subacqua e la scala in acciaio che conduce alla collina antistante.

Comments
  • Alessandro Rulli

    QUANDO SI DICE CAPOVOLGERE I CAPISALDI!! MOLTO ORIGINALE!!!

comment
user
Author
the Moses bridge 145

the Moses bridge

Bergen op Zoom / Netherlands / 2011