Al via la prima edizione di Open House Torino

Il 10-11 giugno oltre 100 spazi pubblici e privati aperti gratuitamente

by Cecilia Di Marzo
3
3 Love 2613 Visits

Il 10 e 11 giugno 2017 debutterà a Torino Open House, un format internazionale che per un solo weekend all'anno apre al pubblico architetture generalmente inaccessibili.

Nato a Londra nel 1992, Open House è adesso presente in 32 città, tra cui Roma e Milano le cui edizioni si sono appena concluse.

Per la prima edizione torinese saranno aperti ben 111 spazi: appartamenti privati dal design originale in edifici storici come Palazzo Saluzzo di Paesana , alcuni villini liberty di Cit Turin e San Donato, gli edifici riqualificati e trasformati in centri culturali o terziario come l’ex INCET o il Lanificio di Torino, le case-studio dei professionisti come Zucca Architettura Factory e Studio Carlo Ratti Associati, hotel di design contemporaneo come l’Nh Collection Piazza Carlina Torino, il DUPARC Contemporary Suites, l’AC Hotel o come la Sinagoga, Santa Pelagia o la Parrocchia del Santo Volto.

E poi il Palazzo della Luce – Penthouse, un pionieristico concept residenziale con appartamenti che diventano ville urbane all'interno del gioiello neobarocco nel cuore del Quadrilatero romano, ex-sede Enel; Palazzo Bricherasio rimasto chiuso per anni dopo la stagione d’oro come centro espositivo, Palazzo Birago e Palazzo Affari della Camera di Commercio di Torino, gli spazi educativi della Scuola Chagall, della ludoteca il Paguro e il laboratorio di lettura del villino Caprifoglio; i grandi edifici in cerca di nuova funzione come Palazzo del Lavoro, Torino Esposizioni e Motovelodromo, in un dialogo continuo tra storia e architettura, tra presente e passato, tra diversi modi di pensare, di vivere e di essere nella città.

Nella lista dei 111 spazi aperti ci sono anche Casa Hollywood , 25 Green, le Torri Pitagora, Sermig - Ex Sellerie-Arsenale Militare di Torino, Piazza dei Mestieri, Casa Jasmina, Bivacco Urbano, Galleria Franco Noero, Casa pazza, Casa Okumé, Sala da ballo Le Roi, Casa Baloire, Spazio R3, Lombroso 16, Tre Colori, Domino, Casa Y, Pomba House, Archivio Tipografico, The Number 6, Casa Ozanam e Orto Alto, Gruppo Abele - ex Cimat, Luoghi Comuni - Porta Palazzo, Bossi House, Casa Oz, Casa nel Parco.

Alcune delle architetture visitabili sono visibili qui, la lista completa, con le schede di ognuna, è sul sito ufficiale dell'evento.

“Quando ho deciso di portare Open House a Torino avevo ben chiaro il patrimonio architettonico della nostra città. È successo due anni fa, a Londra, quando per un weekend, noleggiata una bicicletta, ho potuto visitare ben 40 architetture diverse, passando dalla community di Walter Segal con le case auto-costruite, alla sede di Som, che costruisce grattacieli, fino a vere e proprie chicche lungo i canali, che non avrei mai potuto visitare se i proprietari non avessero aperto le porte, durante Open House. Mi sono innamorato immediatamente del format e ho deciso di portarlo a Torino, pensando alla lunga storia della nostra città, che fu romana, poi capitale dei Savoia, con un senso di visionarità e l’ambizione di trasformarla in capitale europea, poi centro di sviluppo del barocco e infine culla del modernismo. La nutrita community di architetti locali contemporanei poi si è fatta coinvolgere facilmente nel progetto. Non è la prima volta che si cerca di portare Open House a Torino, ma questa volta non ci siamo fermati davanti agli ostacoli.” Racconta Luca Ballarini, fondatore e presidente dell’Associazione Open House Torino, che organizza l’evento.
“Vorrei anche sfatare un mito: quando abbiamo iniziato a lavorare al progetto, ci hanno detto ‘Siamo a Torino, chi mai aprirà le porte di casa’? Ecco, non è vero, Torino ha accolto l’idea meglio di quanto pensassimo e abbiamo trovato padroni di casa molto disponibili. Il tema dell’aprire casa agli altri, così di attualità e così difficile, si intreccia con il tema della privacy, la protezione di sé verso gli altri, in cui la casa rimane l’unico vero baluardo. Open House chiede di passare da un’architettura che è solo esteriore (quella che possiamo osservare dalla strada) a un’architettura che è anche interiore (quella che custodiamo in segreto, la mia casa come la mia anima, il luogo più esclusivo e solitario). È un passaggio ardito, ma due giorni l’anno, o anche solo uno, si può fare”.

Le visite sono gratuite, sono organizzate in modo diverso nei vari luoghi aperti, hanno in genere una cadenza regolare (ogni 20-30 minuti) e a volte sono condotte dagli stessi progettisti, così da soddisfare le eventuali curiosità dei visitatori.

L’associazione Open House Torino appartiene al network internazionale Open House Worldwide, l’organizzazione con sede centrale a Londra, e sedi indipendenti in Europa, America, Medio Oriente e Australia.

“Open doors, open eyes, open minds. When I started Open House in London 25 years ago, my aim was to raise awareness of places around us and foster a conversation on their value among citizens. I reckon the first edition of Open House Torino is going in the same direction, with an exceptional variety of buildings and houses. On June 10 and 11 you can own the city for 48 hours” (Victoria Thornton, fondatrice di Open House Worldwide, a proposito di Open House Torino).

Archiportale  e Archilovers, dopo Roma e Milano, sono media-partner ufficiali anche di Open House Torino 2017.

Comments
    comment
    user
    Author
    Palazzo Saluzzo di Paesana 53

    Palazzo Saluzzo di Paesana

    Turin / Italy

    Nh Collection Piazza Carlina Torino 6

    Nh Collection Piazza Carlina Torino

    Turin / Italy / 2014

    DUPARC Contemporary Suites 24

    DUPARC Contemporary Suites

    Turin / Italy

    Parrocchia del Santo Volto 50

    Parrocchia del Santo Volto

    Turin / Italy / 2006

    Palazzo della Luce – Penthouse 47

    Palazzo della Luce – Penthouse

    Turin / Italy / 2016

    Casa Hollywood 15

    Casa Hollywood

    Turin / Italy / 2014

    25 Green 110

    25 Green

    Turin / Italy / 2011

    Ex Sellerie-Arsenale Militare di Torino 15

    Ex Sellerie-Arsenale Militare di Torino

    Turin / Italy / 2010

    Casa Jasmina 7

    Casa Jasmina

    Turin / Italy / 2015

    Casa pazza 97

    Casa pazza

    Turin / Italy / 2016

    Casa Okumé 68

    Casa Okumé

    Turin / Italy / 2013

    Spazio R3 99

    Spazio R3

    Turin / Italy / 2015

    Tre Colori 6

    Tre Colori

    Torino / Italy / 2004

    Domino 21

    Domino

    Turin / Italy / 2010

    Casa Y 340

    Casa Y

    Turin / Italy / 2012

    Casa Pomba / Pomba House 3

    Casa Pomba / Pomba House

    Turin / Italy / 2014

    The Number 6 249

    The Number 6

    Turin / Italy / 2013

    Casa Bossi / Bossi House 35

    Casa Bossi / Bossi House

    Turin / Italy / 2016