Casa #A236 su Domus n°1013 pubblicata da Velux Italia

Progetto Studio DiDeA Architetti Associati

by Alfonso Riccio
0
0 Love 691 Visits

DOMUS N°1013 – CASA #A236

Progetto di un appartamento sito all’ultimo piano di un edificio di nuova costruzione e comprendente gli ultimi due livelli dello stesso. Si compone quindi di un primo livello in cui si accede a un comodo ingresso che conduce sulla destra alla spaziosa zona giorno, che si affaccia con ampie vetrate su un terrazzo, e sulla sinistra alla zona cucina/sala pranzo, che è possibile isolare tramite la chiusura della porta sull’ingresso e la grande porta scorrevole sul soggiorno.

Padrone della sala da pranzo solo le due grandi finestre collocate sul tetto che illuminano e conferiscono ampio respiro a questo ambiente. La cucina presenta una grande isola disegnata ad hoc per questo spazio con un grande piano, con forma a cavalletto, in marmo travertino che fa da top per la zona cottura e lavaggio e poi si estende diventando il piano snack con i due sgabelli, mentre le basi e le colonne sono in noce canaletto come gli altri arredi disegnati dallo studio quali la madia della sala pranzo, il mobile tv, il mobile tv della mansarda e i rivestimenti dell’involucro interno della scala e della passerella al piano mansardato che risvolta sul muretto facendo da corrimano. Mentre il mobile guardaroba dell’ingresso e il mobile sottoscala che fa da piccolo ripostiglio sono stati realizzati in legno laccato bianco.

Dalla cucina si accede poi alla zona notte composta dalla camera da letto matrimoniale con bagno in camera, il secondo bagno o bagno ospiti, una piccola lavanderia e una camera singola. Anche gli arredi della zona notte sono stati disegnati dallo studio, quali l’armadio laccato bianco con nicchia in noce canaletto, i comodini in noce canaletto, il mobile in rovere del bagno padronale, il mobile laccato bianco del bagno ospiti e gli armadi laccati bianchi del disimpegno e della camera singola.

La scala è interamente rivestita in noce canaletto, comprese le pareti laterali fino alla quota del piano superiore, dove con un sottilissima lingua in gres grigio corrispondente allo spessore del mattone del pavimento superiore (pari a 6 mm, come per il piano inferiore) lo stesso volume della scala viene staccato rispetto alla quota di calpestio del piano mansardato. La scala, staccandosi matericamente da pavimento e pareti del piano inferiore e del piano superiore, accentua la sua caratterizzazione come elemento di congiunzione verticale, quasi come un ponte tra i due livelli.

In questo piano trova posto un’ampia zona libera multifunzione dove è possibile rilassarsi, guardare la tv o ospitare gli amici grazie al letto a scomparsa realizzato all’interno del mobile in noce canaletto. Inoltre è presente un piccolo bagno e una piccola camera anch’essa multifunzione. Il piano mansardato è illuminato dalle grandi finestre sul tetto e possiede anche un piccolo terrazzino. Per il piano mansardato sono stati disegnati dei mobili su misura che ottimizzano l’uso dello spazio nelle zone con altezze ridotte e che fanno da contenitori o da spazi per letti a scomparsa estraibili con ruote o da spazi tecnici per la climatizzazione. Mentre lungo il muretto che da sulla scala è stato inserito un mobile libreria di pari altezza.

Casa #A236

Comments
    comment
    user
    Author
    • Alfonso Riccio

      Alfonso Riccio

      Architect

      Palermo / Italy

      I specialize in skills addressed in the planning, design and management of the processes of physical and socio-economic of the territory; in the applications of the methods and techniques for the construction of plans for the city, for the territory, for the landscape and the environment; in being able to coordinate and manage the activities of environmental assessments and feasibility of the plans and urban and territorial projects. Sono specializzato nelle competenze rivolte alla pianificaz)

    Casa #A236 55

    Casa #A236

    Palermo / Italy / 2017