A Porto il Vodafone Head Office firmato Barbosa & Guimarães

Un susseguirsi di torsioni crea molteplici prospettive

by Cecilia Di Marzo
1
1 Love 1201 Visits

Un costante dinamismo caratterizza le facciate del Vodafone Building di Porto (Portogallo), progettato da Barbosa Guimarães, vincitori nel 2006 dell’apposito concorso internazionale indetto dalla socitetà di telefonia mobile.
 
Ispirata allo slogan aziendale “Life in Motion” l’architettura dell’edificio, costata 13.4 milioni di euro, è realizzata in calcestruzzo sfaccettato, ritmato dall’alternarsi di vetrate dalla forma triangolare, in un susseguirsi di torsioni, che paiono assecondare traiettorie geometriche ai limiti del costruibile.
 
Ampio 7500 mq, l’edificio ospita 240 postazioni di lavoro. Gli spazi sono separati da divisori blandi, che permettono una buona comunicazone tra gli interni. Otto in tutto i livelli: i quattro piani superiori, open space, accolgono gli uffici Sales, Customer Care, Operations, Finance e Technology, il pian terreno è invece occupato da un auditorium con caffetteria ed uno shop con un laboratorio di assistenza tecnica, mentre dei tre livelli ipogei accolgono parcheggio, centro di formazione, depositi e magazzini. La sommità dello stabile è sede di una grande terrazza dalle forme morbide e flessuose

Comments
    comment
    user
    Author
    References
    Vodafone Building 45

    Vodafone Building

    Porto / Portugal / 2009