Quale soluzione alla sindrome da edificio malato?

by VIAROSSA OCM CLIMA
0
0 Love 372 Visits

                     

“La Sindrome dell'edificio malato (Sick building syndrome - SBS) , sempre piu’ diffusa anche nel nostro paese, indica un quadro sintomatologico ben definito, di cui la World Health Organization si occupa da più di trent’anni.

Una sindrome che compare negli ambienti chiusi, che siano scuole, sale conferenze , edifici industriali, uffici, negozi, residenze, ospedali, ecc, in cui manca una adeguata ventilazione, e che si manifesta negli individui tramite una combinazione di sintomi e di malesseri generati da inquinamento di tipo chimico, biologico o fisico presente inevitabilmente in tutti gli ambienti interni con scarsa ventilazione perche’ generati dalle attivita’ di vita o di lavoro delle persone che vi soggiornano .

Sintomi che vanno dal mal di testa , nausea , stanchezza, sonnolenza, all’irritazione della pelle e delle mucose, stanchezza oculare , tosse, respiro pensante , dalla difficoltà di concentrarsi alla stanchezza psicologica o all’alterazione del gusto o olfatto e tanti altri ancora.

Non si tratta di malattie gravi, questo è vero: ma di una serie di problemi “striscianti”, che possono ridurre la capacità lavorativa (se si verificano in ambienti di lavoro) e comunque peggiorare la qualità della vita e della salute , se si presentano in ambiente domestico.

Serve allora una soluzione per evitare il manifestarsi di questi sintomi anche all’interno di un ambiente chiuso – sia esso una casa, un ufficio, un esercizio pubblico di qualsiasi tipologia e dimensione. E la risposta adeguata non è assolutamente “aprire le finestre”, come siamo probabilmente portati a pensare e come forse abbiamo fatto per anni e anni: perché anche l’aria esterna è ricca di germi e di sostanze inquinanti, e spesso l’aerazione fatta in questo modo amplifica o modifica i problemi, invece di risolverli.

Inoltre, come sottolineano gli studi sanitari in materia, il problema non è legato solo al ricambio dell’aria, ma anche ad altri parametri, primi fra tutti la temperatura e l’umidità interna agli ambienti.

E’ per questo che la vera risposta al problema crescente della “Sindrome dell’edificio malato” sta nella tecnologia dell’ impianto aeraulico: come lo sono gli impianti ViaRossa prodotti da OCM Clima, specialista dell’aria fin dal 1962. Nella loro attività che integra ventilazione, riscaldamento, condizionamento e raffrescamento, gli impianti ViaRossa garantiscono all’interno dei locali in cui sono installati un’aria filtrata, trattata e ricambiata h24, così da costruire un “microclima interno” che rende costantemente ideale la permanenza delle persone negli ambienti stessi .
E anche la sintomatologia della SBS, in ambienti in cui l’aria quotidiana diventa più pura, può considerarsi superata.

 

 

Comments
    comment
    user
    Author
    • VIAROSSA OCM CLIMA

      VIAROSSA OCM CLIMA

      HVAC Installer

      Ravenna / Italy

      50 anni di esperienza ci hanno portato a progettare una filosofia di impianti assolutamente innovativa: canali e condotte che non solo effettuano la diffusione dell’aria, ma alloggiano anche diffusori acustici, dispositivi elettrici, antincendio e antintrusione. In questo modo il sistema aeraulico diventa multifunzione, sede di molteplici impianti, realizzati a prescindere dalle strutture murarie e, per questo, molto flessibile e conveniente anche in caso di ristrutturazioni. Sul versante es)