Norvegia, Wild Reindeer Centre

L'osservatorio naturale firmato Snohetta

by Miriam de Candia
0
0 Love 1033 Visits

Norvegia: ha un cuore in legno di pino il Padiglione del Norwegian Wild Reindeer Centre Pavilion, progettato dallo studio d’architettura Snøhetta.
 
Realizzato su commissione della Fondazione norvegese per la tutela delle renne selvatiche, il piccolo volume accoglie un centro educativo ed osservatorio naturalistico nei pressi del Parco Nazionale del Dovrefjell.
 
Un telaio in acciaio, di forma rettangolare, fa da sottostruttura al nucleo ligneo del padiglione, mentre una cortina in vetro trasparente permette di osservare flora e fauna della montagna Tverrfjellet, ad un’altitudine di 1200 metri, riscaldati dal fuoco acceso in un camino sospeso. "Le superfici ondulate degli interni sono state progettate per generare un ambiente dai profili sinuosi, come a imitare la forma delle montagne circostanti", spiegano i progettisti. Come per le pareti, anche per la realizzazione delle sedute è stato selezionato del legno di pino.
 
“La progettazione dell’edificio si basa sulla presenza di un guscio esterno rigido ed un nucleo organico interno. Per disegnare gli elementi architettonici sono stati impiegati modelli 3D. Le travi di pino sono state realizzate nei cantieri navali norvegesi dell’Hardangerfjord. La struttura è stato poi assemblata in modo tradizionale, usando pioli di legno come unici elementi di fissaggio. Il muro esterno è stato trattato con catrame ricavato dalla distillazione secca del legno di pino, mentre il legno interno è stato trattato ad olio", si legge nella relazione di progetto.

Comments
    comment
    user
    Author
    References
    Norwegian Wild Reindeer Centre Pavilion 187

    Norwegian Wild Reindeer Centre Pavilion

    Dovre / Norway / 2011