Sõmeru Community Center, legno multicolor per interni e facciata

Salto Architects firma l'edificio in Estonia

by Miriam de Candia
0
0 Love 711 Visits

Vengono da Tallin i giovani Salto Architects, autori del progetto per il Someru Community Centre, situato alle porte della cittadina estone di Rakvere.

A dare particolare appeal all’edificio polifunzionale – ospitante, una biblioteca, una sala concerti, un centro diurno per anziani e degli uffici parrocchiali - è il legno lamellare multicolor impiegato per il cladding di facciata e negli interni della struttura polifunzionale.

L’involucro esterno della struttura è ritmato e vivacizzato dalla presenza di listelli lignei di varie tonalità cromatiche, applicati in senso verticale lungo il fronte in cemento bianco e nero. All’interno gli elementi lamellari sono invece inseriti nel soffitto, a contrasto con le pareti nere.

Nonostante le contenute dimensioni (2400 metri quadri di superficie), la struttura appare dinamica anche grazie all’andamento irregolare della copertura, che protegge spazi di altezza differente. Tre corti interne "portano" la luce naturale ed il verdi  negli interni, rendendo ariose e "rilassanti" le sale del Centro.

Comments
    comment
    user
    Author
    References
    Someru Community Centre 46

    Someru Community Centre

    Sõmeru / Estonia / 2010