Andrée Putman, architetto, interior designer e stilista è venuta a mancare lo scorso sabato 19 gennaio nella sua casa di Parigi. Considerata la 'grande dame' del design francese, nota a livello internazionale per aver inventato la nozione di Boutique Hotel, la Putman si è spenta all'età di 87 anni.
La designer francese ha curato gli interni di alberghi di gran lusso in ogni parte del mondo, boutique (Christofle, Louis Vuitton, Veuve-Cliquot, Pleyel, Cartier, Yves St. Laurent, Karl Lagerfeld, Thierry Mugler, Azzedine Alaia, Ebel ), uffici pubblici e privati e ha disegnato numerosi oggetti d'arredo, come per esempio quelli prodotti dal brand Bisazza, fino ai gioielli.
Nata a Parigi il 23 dicembre 1925 e collabora come giornalista con riviste come «Elle» (1952-58) e «L'oeil» (1960-64). Nel 1978 fonda Ecart, studio di interior design, che s'impone come riferimento nel panorama internazionale per la realizzazione di eleganti negozi di moda, alberghi di lusso in tutto il mondo da New York, Morgans Hotel; a Kobe, Orchid Club House; a Parigi, Saint James Club.
Proprio lavorando per il Morgans Hotel di New York la Putman ha inventato la nozione di Boutique Hotel.
Nel 1998 cambia il nome del suo studio in Agence Andree Putman, che progetta gli interni del ristorante La Bastide di Hollywood (2003), della boutique di A. Fontaine di Parigi (2005), dell'hotel Bayerischer Hof di Monaco di Baviera (2005) o del grattacielo di 31 piani che prende il suo nome a Hong Kong.
Tra le sue recenti realizzazioni la Spa at Blue Hotel Bayerisher Hof di Monaco di Baviera, il Flagship Store Guerlain sugli Champs-Elysèes, negozi di Anne Fontaine a Tokyo, Parigi e New York, così come abitazioni private a Dublino, Miami, Parigi, Roma, Shangai, Tel Aviv e Tangeri.
Guarda su Archiproducts le collezioni firmate da Andrée Putman per Bisazza e per Emeco:
http://www.archiproducts.com/it/a111252/prodotti-andree-putman-d185121.html
http://www.archiproducts.com/it/d185121/prodotti-andree-putman.html
comment