La fluida e organica geometria di Toyo Ito a Barcelona

La facciata ondulata in acciaio inox della Suite Avenue si ispira alle forme della natura

by Cecilia Di Marzo
0
0 Love 1046 Visits

Suite Avenue, residence progettato da Toyo Ito e inaugurato nella primavera del 2009, si trova su Passeig de Gràcia a Barcelona, proprio di fronte a La Pedrera di Gaudì. Ispirata alle forme della natura, la fluida ed organica geometria della facciata di alluminio consente, attraverso i tagli ondulati, un’ampia vista sulla città. Il color madreperla cattura le diverse sfumature quotidiane dei raggi solari.
L’intervento è consistito nella trasformazione di un edificio per uffici in una lussuosa struttura residenziale a uso turistico composta da 41 lussuosi appartamenti che variano da 45 a 86 mq.
All'interno, Suites Avenue è organizzato intorno a un imponente cortile realizzato in quarzo e vetro stratificato trasparente intorno a cui vi è una combinazione unica di materiali quali travertino e legno di noce sui pavimenti delle aree comuni, quarzite ed ebano nei corridoi, ardesia naturale nei bagni. Suites Avenue espone nella sala-museo dell’edificio alcuni pezzi della Collezione Archeologica Clos ad uso esclusivo degli inquilini. Questa collezione si compone di elementi d’arte induista - dischi di giada, finestre e sculture del XIX secolo - e pezzi e sculture buddiste e induiste del periodo che va dal XVI al XIX secolo.

Comments
    comment
    user
    Author
    References
    Suites Avenue 132

    Suites Avenue

    Barcelona / Spain / 2009