Ronald McDonald Centre, Facts Architects

Lo sport senza barriere architettoniche

by Miriam de Candia
0
0 Love 560 Visits

“Qui dentro ognuno è un campione”: è questo il motto del Ronald McDonald Centre di Amsterdam. Disegnato da FACT architects, il complesso sportivo è stato realizzato per soddisfare tutte le necessità ricreative e di gioco dei ragazzi diversamente abili.
 
“Campi da gioco ed edifici fungono al tempo stesso da tribune coperte e impianti sportivi. Tutti possono essere al contempo atleti e pubblico. Al centro della struttura è posta una club house, inserita tra due arene di forma ovale circondate da un terrazzamento sopraelevato, sul cui perimetro vi sono alberi e gradonate-tribuna”, spiegano i progettisti.
 
Nella club house genitori e ragazzi possono incontrarsi, pranzare, guardare film, giocare, usare il pc ed anche assistere a tutte le attività indoor e outdoor del Centro. Calcio, pallamano, basket, tennis, pallavolo e molti altri sono gli sport praticabili nella struttura, dotata anche di una pista di atletica, una palestra, dojo (sala arti marziali), parco giochi e piscina dotata di pavimento mobile e sistemi di rilevazione elettronica delle situazioni di pericolo natatorio.

Comments
    comment
    user
    Author
    References
    Ronald McDonald Centre 10

    Ronald McDonald Centre

    Amsterdam / Netherlands / 2010