Sede Unica della Regione Piemonte

Partito il cantiere per la struttura firmata Fuksas

by Miriam de Candia
0
0 Love 842 Visits

Torino: sono partiti lo scorso 30 novembre i lavori di cantiere per la realizzazione del Palazzo della Regione Piemonte, progettato dagli architetti Massimiliano e Doriana Fuksas.
 
Lo stabile darà uno spazio unico e comune a tutti gli uffici della Regione, attualmente divisi in 27 diverse location cittadine. La struttura  sorgerà su una parte dei terreni dell’ex Fiat Avio (di proprietà della Regione Piemonte) e R.F.I. (di proprietà delle società R.F.I SpA e F.S. Sistemi Urbani Srl). I lavori di costruzione sono stati affidati all’associazione temporanea di imprese TorreregionePiemonte Soc. Cons. a.r.l., per un importo complessivo pari a 208 milioni di euro.
 
“L’edificio, sia in fase di costruzione sia a regime sarà certificato secondo il Protocollo internazionale ITACA, che ha valutato il livello di sostenibilità ambientale dell’edificio in fase di progetto preliminare con punteggio pari a 3.4 su un valore massimo pari a 5. Sarà inoltre prestata attenzione alla scelta dei materiali, come ad esempio l’impiego del biossido di titanio per abbattere le polveri. Il fabbisogno energetico del nuovo palazzo sarà soddisfatto attraverso l’integrazione del teleriscaldamento con le più sofisticate tecnologie applicate alle energie rinnovabili (pompe di calore associate ad impianto geotermico, pannelli fotovoltaici)”, fanno sapere da Regione Piemonte.
L’intervento, frutto di un accordo di programma stipulato nel novembre del 2009 da Regione Piemonte, Comune di Torino, Rete Ferroviaria Italiana e Società F.S. Sistemi urbani Srl, si inserisce in un più ampio piano di riqualificazione della zona urbanistica a sud della città - delimitata dalla ferrovia, dal Lingotto e dalle vie Nizza e Passo Buole – destinata ad accogliere nel prossimo decennio un nuovo quartiere cittadino, sede della nuova stazione a ponte del Lingotto e del nuovo tratto di metropolitana Lingotto-Bengasi.

La superficie territoriale totale ammonta a 317.350 metri quadrati. 70mila saranno dedicati al Palazzo Ufficio, altri 25mila a disposizione della Regione con destinazione urbanistica ad uffici pubblici ed oltre 96 mila mq per edilizia privata, con valore stimato in 60-70 milioni di euro.

L’edificio è composto da tre elementi principali distinti chiaramente per funzione: la torre, nella quale sono collocati tutti gli uffici della Regione; la corte interrata su due livelli che ospita tutte le funzioni a servizio degli uffici; e il Centro Servizi, un edificio formalmente autonomo collegato alla Torre che ospita il centro congressi, la mediateca e la biblioteca, con alla base l’asilo nido.

Alta circa 200 metri, dotata di 41 piani fuori terra, la Torre degli uffici, rappresenta il fulcro dell’intero complesso. La struttura è progettata per ospitare 2.600 dipendenti e oltre 2.000 visitatori. Il volume della Torre, su una base quadrata 45 x 45 metri, è racchiuso da un’imponente facciata vetrata a doppia pelle la cui sommità culminerà in un giardino pensile. La hall d’ingresso della Torre è caratterizzata da grande vuoto a tutt’altezza all’interno del quale sono poste delle "lame" trasversali con differenti inclinazioni che rifrangono la luce creando un caleidoscopico gioco di luci.

Collocato sul lato ovest della corte interrata e collegato al palazzo da un tunnel vetrato sospeso il Centro Servizi contiene il centro congressi, la biblioteca e la mediateca, tutte funzioni aperte ad una utenza esterna. La pelle esterna del è realizzata con pannelli in vetro alternati a pannelli in alluminio entrambi parzialmente apribili.
 
Nella corte interrata, ai livelli -1 e -2, si affacciano le funzioni di stretto servizio alla torre come gli archivi generali, il centro stampa, il magazzino economale, le centrali tecnologiche, la mensa, il centro fitness. L’asilo nido, caratterizzato da una trasparenza colorata e disegnato con forme libere, sarà collocato alla base del Centro Servizi, su un solo piano fuori terra. Aperto anche all’utenza esterna,
disporrà di 75 posti complessivi. Infine il parcheggio interrato, prevalentemente ad uso pubblico, sarà distribuito su tre livelli interrati, prolungamento ed estensione della corte interrata con cui sono direttamente connessi 38 mila mq di superficie. I posti auto previsti sono1300.

L’interior design del progetto è a cura di Fuksas Design, la consulenza per gli impianti, le strutture e l’acustica, è di Ai Engineering e Ai Studio, di Manens Intertecnica sempre per gli impianti, e con la collaborazione dello Studio Sarti per le strutture. Lo studio geotecnico è di Geodata S.p.A. La durata dei lavori richiederà 36 mesi dall’avvio del cantiere (30 novembre 2011). Al termine dei lavori si prevede un anno per la completa messa a regime dell’edificio e per il trasferimento del personale dalle attuali sedi.
 

Comments
    comment
    user
    Author
    References
    Palazzo della Regione Piemonte 19

    Palazzo della Regione Piemonte

    Turin / Italy / 2001