Premio Apulia 2011 oggi alla Biennale di Venezia

Presentazione dei progetti vincitori presso il Padiglione Italia

by Valentina Ieva
1
1 Love 2684 Visits

Oggi alle ore 15:00 presso il Padiglione Italia della Biennale di Architettura di Venezia, si tiene la presentazione dei progetti vincitori della prima edizione del Premio Apulia per le opere di architettura contemporanea o di urbanistica. Il premio, istituito dalla Legge regionale pugliese 14/2008, viene assegnato ogni anno ad opere di architettura ed urbanistica realizzate in Puglia e si articola in due sezioni riservate rispettivamente a giovani progettisti under 40 e alla committenza privata.

L’iniziativa è occasione per discutere sui progetti premiati con chi li ha promossi ed elaborati nelle due sezioni riservate rispettivamente a giovani progettisti under 40 e alla committenza privata, con rappresentanti del Ministero e della cultura architettonica e urbanistica, oltre che della Regione. Gli interventi previsti daranno anche conto degli strumenti e di nuove iniziative congiunte messe in campo da Regione Puglia e Ministero dei Beni Culturali per perseguire la qualità in architettura.

I progetti premiati sono stati raccolti nel volume Premio Apulia 2011 / 11 progetti di architettura realizzati in Puglia, che sarà presentato durante il Forum.

Previsti gli interventi di:

Angela Barbanente Assessore alla Qualità del Territorio della Regione Puglia
Maria Grazia Bellisario Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle arti, l’Architettura e l’Arte contemporanee
Mauro Galantino Professore Associato di Progettazione Architettonica presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia
Francesca Pace Dirigente del Servizio Assetto del Territorio della Regione Puglia
Matelda Rheo Ordinario di Economia e politiche dello sviluppo rurale e politiche ambientali presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia
Nicola Signorile Giornalista e critico di architettura, componente della commissione di valutazione del Premio Apulia 2011 Caponio/De Napoli/BDF architetti (URBAN GARDEN)/Calò-Nanna (Edifici Residenziali pubblici)/Colonna/Mari/gruppoforesta (Case a ballatoio)/Picos/Serim/Zullo  Progettisti e committenti vincitori, menzionati e segnalatidel Premio Apulia 2011

I vincitori del Premio Apulia:

Gaetano Gianclaudio Caponio si è aggiudicato il premio per la categoria under 40 con il progetto di Edificio polifunzionale “Lamonica Elettromeccanica” in Santeramo in Colle (BA); mentre a Monica Villani è stato conferito il riconoscimento per la categoria committenza privata, con il progetto di Casa Petrini-Villani a Polignano a Mare, progettata dall’architetto Antonella Mari.

La commissione giudicatrice, composta da Dino Borri, Augusto Marasco, Simona Sasso, Nicola Signorile, Anna Vella e Giorgio Zavarise, e presieduta da Francesca Pace, dirigente del Servizio Assetto del Territorio della Regione Puglia, ha selezionato anche i progetti degni di menzione per l’una e per l’altra sezione:

  • la ristrutturazione di un immobile residenziale in via Corsica n.11, Bari di Francesca De Napoli per la sezione under 40;
  • la Casa Dusenszky_Vitale in Valle d’Itria progettata da Vincenzo Melluso su incarico di Guido Roberto Vitale e Luciana Dusenszky per la sezione commissione privata.
Comments
    comment
    user
    Author
    • Valentina Ieva

      Valentina Ieva

      Architect

      Bari / Italy

      Laureata in Ingegneria edile-architettura, giornalista per professione, web writer per diletto. Amante di architettura, design, fotografia e libri di carta. Dipendente dai social, Instagram e InstaStories su tutti. Affamata di vita, viaggi e storie da scoprire. Qualunque forma d'arte mi affascina da sempre e non posso pensare una vita senza: emozioni forti, immaginazione, buona musica, cucina pugliese, sole e gatti. Per dirla con le parole di Battiato, non potrei vivere senza: ‘un soffio al)

    SAN GIROLAMO URBAN GARDEN 124

    SAN GIROLAMO URBAN GARDEN

    Bari / Italy / 2010

    Edifici Residenziali pubblici 6

    Edifici Residenziali pubblici

    Bari / Italy / 2012

    Case a ballatoio 46

    Case a ballatoio

    Lecce / Italy / 2011

    "Può un albero generare un edificio? - Intorno all'albero" - Edificio polifunzionale “Lamonica Elettromeccanica” 5

    "Può un albero generare un edificio? - Intorno all'albero" - Edificio polifunzionale “Lamonica Elettromeccanica”

    Santeramo In Colle / Italy / 2011