Salt Repository Medina Turgul DDB Headquarters

Un ex-deposito di sale trasformato in sede aziendale

by Cecilia Di Marzo
0
0 Love 858 Visits

Lo studio turco Erginoğlu & Çalışlar Architects ha elaborato questo progetto di restauro e rivitalizzazione per consentire all’agenzia pubblicitaria 'Medina Turgul DDB' di trasferirsi in un ex-deposito di salee convertirsi nel Salt Repository Medina Turgul DDB Headquarters. Questo edificio, vecchio di 170 anni, sorge in quello che un tempo era il quartiere industriale di Kasimpasa.

La sfida del progetto di restauro è stata quella di massimizzare la funzionalità, pur mantenendo il carattere originale della struttura. All’interno di questo ‘contenitore’ sono state ospitate cinque differenti società specializzate, collegate tra loro; la pianta per fare in modo che ciascuna unità, pur collegata alle altre, abbia un proprio spazio, è stata costruita una serie di soppalchi che ha integrato gli spazi esistenti e aumentato notevolmente le superfici praticabili.

Tutte le nuove strutture sono indipendenti da quella originaria per fare in modo che non si danneggi strutturalmente la forza dello spazio esistente, con i suoi spessi muri in pietra e gallerie di10 metridi altezza. I vari dipartimenti e le aree di lavoro delle unità aziendali sono stati progettati intorno a queste gallerie. Una struttura secondaria in vetro e acciaio è stata creata senza toccare le pareti in pietra e rispettando il senso dello spazio originario.

Comments
    comment
    user
    Author
    References
    Salt Repository Medina Turgul DDB Headquarters 71

    Salt Repository Medina Turgul DDB Headquarters

    Istanbul / Turkey / 2009