Kengo Kuma per la Casalgrande Old House

Restauro sensibile di una casa colonica convertita in spazio a-temporale

by Cecilia Di Marzo
1
1 Love 1073 Visits

La Casalgrande Old House è il risultato di un interessante intervento di riqualificazione dell'esistente realizzato da Kengo Kuma con la sensibilità che contraddistingue il suo approccio ai temi della tradizione. L'edificio preesistente, una tipica casa colonica della campagna reggiana, sopravvissuta alle profonde trasformazioni industriali del territorio, è stato completamente restaurato e recuperato a funzioni di archivio storico e di documentazione di Casalgrande Padana.

Strutturata per accogliere anche mostre, incontri ed eventi culturali, la costruzione e il giardino che la circonda dialogano in armonia con il vicino Casalgrande Ceramic Cloud (CCC), spettacolare landmark progettato dallo stesso Kuma e inaugurato esattamente un anno fa.

Esternamente, la vecchia costruzione, attentamente ricondotta alla sua immagine originaria, non lascia trasparire nulla e consegna alle possenti murature in laterizio la custodia del piccolo gioiello che Kuma ha creato al suo interno. Qui, lo stato di degrado ha richiesto un intervento radicale, impostato con rara sensibilità, senza rinunciare ad affermare la contemporaneità e al tempo stesso senza scadere in facili manierismi.

Antico e moderno sono chiamati a definire uno spazio a-temporale, carico di significati,  anticlassico e rituale al tempo stesso. L'attenzione riservata da Kuma ai materiali e al loro impiego sostenibile, trova riscontro in questo progetto nell'ecologia del gesto, nel senso della misura, nella sintesi, nella capacità di declinare la semplicità in spazi carichi di spiritualità, dove un ruolo di primo piano è giocato dal grès porcellanato. Un edificio sorprendente, all'interno del quale l'esperienza dello stare si trasforma in quella dell'essere. Un luogo, come lo stesso Kuma ha affermato, dove “Ceramics plays itself”.

Fonte: ufficio stampa Casalgrande Padana

Comments
    comment
    user
    Author
    References
    Casalgrande Old House 86

    Casalgrande Old House

    Casalgrande / Italy / 2011

    Casalgrande Ceramic Cloud (CCC) 86

    Casalgrande Ceramic Cloud (CCC)

    Casalgrande / Italy / 2010