L’Hiroshi Senju Museum Karuizawa

La leggerezza del vetro per celebrare natura, arte e architettura

by Cecilia Di Marzo
0

Shigeho Shinagawa, ha commissionato la progettazione dell’Hiroshi Senju Museum Karizawa all’importante artista giapponese Hiroshi Senju e al famoso architetto Ryue Nishizawa.
Karuizawa è nota per la sua armonia di natura e cultura e la progettazione del "Museo Hiroshi Senju Karuizawa" ne ha voluto celebrare la confluenza di natura, arte e architettura.

Senju è una forza formidabile, lavora a Tokyo, Kyoto e New York. È il primo asiatico a cui sia stato conferito un premio individuale alla Biennale di Venezia e continua a ottenere riconoscimenti in tutto il mondo. Abbiamo acquisitato significative opere della sua carriera, a partire dal 1978, per poterle ospitare qui”, ha affermato Shigeho Shinagawa.

Ryue Nishizawa, che con Kazuyo Sejima fa parte dello studio SANAA, ha coreografato uno spazio in cui i visitatori possano godere della sensazione di diventare un tutt'uno con le opere di Hiroshi Senju e con la foresta di Karuizawa.
In questo museo sono state messe a dimora 150 varietà di piante e con la sua aria pura e la brezza leggera, i visitatori possono sperimentare un posto di straordinaria fantasia e bellezza.
La mia speranza è che i visitatori potranno vivere la sensazione di aver ‘vissuto’ un nuovo mondo mai sperimentato prima”.

Comments
    comment
    Author
    References
    Hiroshi Senju Museum Karuizawa 152

    Hiroshi Senju Museum Karuizawa

    Nagano / Japan / 2011