Masserie 2. Ospitalità di charme in Puglia

by Cecilia Di Marzo
18
18 Love 5644 Visits



“Masserie 2. Ospitalità di charme in Puglia”
è il libro fotografico, pubblicato da AdArte, a cura di Adriano Bacchella, autore delle immagini e di un testo introduttivo - Esperienza d'Autore - con testi  del giornalista Franco Faggiani e prefazione di Renzo Arbore che rende omaggio alla sua terra di origine.

Oltre 20 masserie di incomparabile bellezza svelate da foto d’autore, ognuna introdotta da un testo (in italiano e inglese) che ne ripercorre la storia ed evidenzia le principali caratteristiche della struttura.

Alcune delle Masserie disseminate su tutto il territorio pugliese, dalla provincia di Foggia fino alla punta estrema meriodionale della regione:
Masseria Antica Lama a Pezze di Greco Fasano [BR]
La Chiusa delle More a Peschici [FG]
Masseria Bagnara a Lizzano [TA]
Masseria Camarda a Ceglie Massapica [BR]
Masseria Montenapoleone a Pezze di Greco Fasano [BR]
Masseria Picca Picca a Morciano di Leuca [LE]
Masseria San Nicola a Savelletri di Fasano [BR]
Masseria Torre Spaccata Piccola a Pezze di Greco Fasano
Vinilia Wine Resort a Torricella [TA]
Masseria Vittoria ad Acaya Vernole [LE]
Naturalis Bio Resort & Spa  a Martano [LE]
Masseria Corte degli Asini a Montalbano di Fasano (BR).


Il prestigioso volume si presta a più interpretazioni.

E’ un libro fotografico, curato nei minimi dettagli, con splendide immagini che svelano scorci unici (sia indoor che outdoor); può trasformarsi in raffinata guida per scegliere mete di vacanza nella Puglia più accogliente; diventa piacevole lettura grazie ai testi di Faggiani. Ed è anche una sorta di reportage di architettura ed interior che ben rappresenta l’italian lifesyle.

Sei anni dopo “Masserie", primo libro dedicato alla Puglia da Bacchella, ora nuove scoperte e tanti angoli in cui regna un’ospitalità “rigorosamente” di charme. Pagine che sono la carta d’identità di una regione che ha saputo valorizzarsi ed oggi rientra a pieno titolo in molte classifiche internazionali dei luoghi più belli al mondo.

Notevole è l’architettura delle masserie, in perfetta simbiosi col paesaggio.
Tante le tipologie: da quelle con allure aristocratica, che possono vantare anche affreschi e cappelle, a quelle più severe, come fattorie fortificate; dalle case padronali o contadine, in cui le scuderie diventano raffinate suite, ai trulli trasformati in suggestive alcove; senza tralasciare quelle che testimoniano influenze arabe o spagnoleggianti.

Molte masserie incluse nel libro hanno alle spalle un’affascinante storia che risale ad epoche lontane; oggi, restaurate e reinventate, accolgono ospiti da tutto il mondo, avvolgendoli in un confort elegante e discreto che li fa sentire a loro agio, come in una dimora di famiglia.

Tra terra e mare, oliveti secolari, vigneti ed orti bio, le masserie sono immerse in una natura incontaminata, in angoli di pace lontani dalle rotte turistiche di massa.
Conservano il legame indissolubile con la terra e le tradizioni più arcaiche, a partire dalle tante eccellenze enogastronomiche dei loro menù: prodotti a km zero e bio, cucinati secondo ricette tramandate di generazione in generazione. In alcune masserie si tengono anche corsi di cucina per trasmettere agli ospiti antichi segreti.

Le foto di Bacchella testimoniano come, in ambienti che miscelano con buon gusto antico e contemporaneo, il comfort sia a livello degli standard più moderni.

Adriano Bacchella, fotografo torinese, autore di una quarantina di libri fotografici. Pubblica regolarmente i suoi reportage di lifestyle su importanti riviste di interior e viaggi italiane e straniere (“Case & Country”, “Io Donna”, “Elle”, “AD”, “Elle Decor Japan”, “Ville e Casali”, “Elle Decor Germany”, “Der Smaak Italie”, “Traveller UK”).
Con la casa editrice AdArte ha pubblicato: “Case di Torino” (2009), "Masserie. Ospitalità di charme in Puglia" (2009), “Divino abitare. Ospitalità di charme in Monferrato, Langhe” (2009), “Case di montagna” (2009), “Camera con vigna” (2010), “Case di Genova” (2010), “Case di Portofino” (2011), “Camera con vigna 2”
(2012), “Case di Roma” (2012), “Mediterraneo interiore” (2014).

Franco Faggiani, giornalista, ha pubblicato reportage, articoli e inchieste per decine di giornali. Ha diretto alcune riviste specializzate ed è autore di saggi, biografie, romanzi. Da anni scrive prevalentemente di attività collegate alla campagna: economia, enogastronomia, sport, itinerari, professioni.

Fonte: Ufficio Stampa Adriano Bacchella 

Comments
    comment
    user
    Author
    References
    Masseria Antica Lama 7

    Masseria Antica Lama

    Pezze di Greco / Italy

    La Chiusa delle More 4

    La Chiusa delle More

    Peschici / Italy

    Masseria Bagnara 6

    Masseria Bagnara

    Lizzano / Italy

    Masseria Camarda 10

    Masseria Camarda

    Ceglie Messapica / Italy

    Masseria Montenapoleone 3

    Masseria Montenapoleone

    Pezze di Greco / Italy

    Masseria Picca Picca 20

    Masseria Picca Picca

    Morciano di Leuca / Italy

    Masseria San Nicola 2

    Masseria San Nicola

    Savelletri / Italy

    Masseria Torre Spaccata Piccola 5

    Masseria Torre Spaccata Piccola

    Pezze di Greco / Italy

    Vinilia Wine Resort 62

    Vinilia Wine Resort

    Torricella / Italy / 2017

    Masseria Vittoria 3

    Masseria Vittoria

    Acaya / Italy

    Naturalis Bio Resort & Spa 26

    Naturalis Bio Resort & Spa

    Martano / Italy

    Masseria Corte degli Asini 44

    Masseria Corte degli Asini

    Montalbano / Italy