Inaugurato il Centro di Produzione McLaren progettato da Norman Foster

Visto dall’alto, l'edificio green ha la forma di un enorme simbolo dello ''Yin e Yang''

by Miriam de Candia
0

Si estende su una superficie di circa 34.500 metri quadri il neo inaugurato McLaren Production Center, progettato da Lord Norman Foster per la casa automobilistica britannica in quel di Woking (Regno Unito).
 
L’edificio sorge nell’area a sud-ovest già esistente Centro Tecnologico dell’azienda, anch’esso progettato dall’archistar inglese. Simili in termini formali, ed accomunati da analoghi materiali costruttivi, i due volumi comunicano attraverso un itinerario ipogeo. Visto dall’alto, il nuovo corpo ha la forma di un enorme simbolo dello “Yin e Yang”, dal perimetro curvilineo, conforme alla morfologia collinare dell’area su cui il complesso produttivo è sito.
 
Grazie a una serie di soluzioni, tecnologiche e non, il complesso è un edificio green. Attorno alla struttura è stato realizzato un grande giardino piantumato con arbusti che occultano la presenza del volume nel paesaggio. La terra rimossa per la realizzazione del piano sotterraneo è stata riutilizzata per creare aree verdi che, poste attorno alla struttura, contribuiscono a garantirne l’isolamento termico. 
Sul tetto ha sede un sistema per la raccolta delle acque piovane, utili per l’irrigazione di prato e arbusti che circondano lo stabile. A breve verrà impiantato un folto gruppo di pannelli solari per supportare il processo produttivo con energia pulita. Inoltre un sistema di ventilazione naturale contribuisce al ricambio dell’aria negli interni.
 
La disposizione lineare della struttura a due piani risponde all’organizzazione della catena di montaggio: consegna dei componenti, assemblaggio vetture, verniciatura e verifica, banco a rulli e autolavaggio. A livello ipogeo sono collocati i servizi per lo stoccaggio dei materiali e gli impianti, mentre sul piano rialzato è presente uno spazio con vista sulla catena di montaggio.
 

Comments
    comment
    Author
    References
    McLaren Production Center 42

    McLaren Production Center

    Woking / United Kingdom / 2011