bagno&feng-shui

by Marta Cristina Ceccarelli
0
0 Love 324 Visits

Il bagno è spesso considerato secondario rispetto agli altri ambienti che compongono una casa; si accetta che il bagno possa essere non areato o che sia collocato in zone buie e rimediate come per esempio i sottoscala.

A livello energetico ricopre invece un ruolo molto importante e delicato nell'equilibrio di una abitazione. Andiamo insieme a scoprire perchè.

Analizzando la sua funzione, il bagno è la sede per eccellenza dell'elemento acqua che nel feng-shui rappresenta il benessere, a tutti i livelli, sia fisico, che mentale, emotivo che addiruttura economico.


Per sua natura l'acqua infatti è alla base della vita di ogni essere vivente; essa nutre, disseta e purifica, calma mente ed anima. E' la rappresentazione reale dell'energia benefica che dovrebbe scorrere dentro e fuori di noi; morbida, circolare, fluida, fresca e continuamente in movimento.

Per passare dal macrocosmo al microcosmo, anche all'interno del nostro bagno essa assolve alle funzioni di pulizia, ma ha anche un ruolo energizzante, rigenerante e di grande rilassamento attraverso la doccia o l'uso della vasca.



Osservando l'ormai noto a tutti, schema delle energie sottili presenti dentro di noi, potremmo affermare che il bagno rappresenta un ambiente appartenente al canale sinistro, sede quindi dell' energia di colore blu, quella femminile, che rigenera e ci cura a livello emotivo, oltre a permetterci il riposo.

Il bagno è però anche la sede delle energie di scarto provenienti dal nostro corpo; si tratta quindi di un luogo di tutto rispetto ma da progettare con cura in modo che non si accumulino qui troppe energie residuali, per loro natura stagnanti e pesanti.

Questo potrebbe succedere per esempio nel caso in cui la stanza da bagno risulti troppo angusta o tinteggiata di colori molto scuri o poco areata o illuminata.

Qui infatti è fondamentale che l'aria e la luce circolino bene, così come devono funzionare a dovere gli scarichi e le tubazioni, e non esserci perdite di alcun tipo.

Per iniziare, una piccola ma fondamentale accortezza è quella di tenere sempre la porta del bagno chiusa!



Per quanto riguarda i colori delle pareti così come quelli delle maioliche sono perfette le tinte acquatiche che vanno dall'azzurro al verde chiaro, così come quelle metalliche o metallizzate, se vi piacciono questo tipo di effetti.

Sono adatti quindi anche il bianco, soprattutto per gli ambienti più piccoli, così come le tonalità del grigio e del viola evitando di scegliere però le nuance più scure.

Per quanto riguarda l'arredo bagno sono da consigliare dal punto di vista del feng-shui, sia i legni laccati che grezzi; l'elemento legno è bene che sia presente perchè rimanda alle caratteristiche vitali dell'acqua che fa crescere le piante.

Le foto che trovate nell'articolo fanno riferimento ad un bagno ristrutturato da me secondo le linee feng-shui; non dovete prenderlo come un riferimento per le vostre scelte, ma come un esempio del tipo di ragionamento che andrebbe seguito.

Questo bagno si trova orientato secondo l'elemento legno che si sposa perfettamento con l'acqua che lo genera nel ciclo creativo feng-shui; i proprietari poi sono molto legati all'acqua, le loro personalità sono dinamiche e calorose, per cui avevano bisogno di un apporto rinfrescante.


Per questo abbiamo scelto per questo ambiente particolare l'azzurro in tutte le sue declinazioni; per le pareti come per il soffitto, mentre le piastrelle alternano secondo una disposizione casuale due tonalità di azzurro, ricordando il movimento dell'acqua grazie alle superfici non liscie ma leggermente ondulate.

L'acqua viene poi esaltanta nuovamente dai mobili in bambù e dalle piante, mentre la dignità dovuta all'ambiente bagno viene sottolineata dalla presenza di quadri a tema esotico che aiutano ad creare un clima di relax facendo mettere l'attenzione su posti caldi e di mare ( e quindi d'acqua).

 

 

Comments
    comment
    user
    Author
    • Marta Cristina Ceccarelli

      Marta Cristina Ceccarelli

      Architect

      Rome / Italy

      Scelgo la facoltà di Architettura per amore del restauro e mi laureo poi con lode con una tesi sul restauro della facciata della chiesa di Sant'Andrea della Valle a Roma. Sono una giovane professionista con esperienza pluriennale in vari campi dell'Architettura, dall'interior design all'impiego in un'impresa di restauri e ristrutturazioni che si occupava spesso dei monumenti romani e dove lavoravo sia come assistente alla D.L. in cantiere che nel settore tecnico-amministrativo. In seguito mi so)