Pronta per l'inaugurazione la biblioteca di Maranello firmata Isozaki & Maffei Associati

Trasparenze, luce naturale e forme flessuose caratterizzano il nuovo edificio

by Miriam de Candia
0
0 Love 768 Visits

 È ormai tutto pronto per l’inaugurazione del MABIC - Maranello Biblioteca Cultura. La nuova Biblioteca Comunale di Maranello, progettata da Arata Isozaki & Andrea Maffei Associati, aprirà i battenti domani, sabato 19 novembre 2011, e sarà aperto al pubblico e pienamente funzionante, con il prestito librario e gli altri servizi, a partire dal 22 novembre.
 
Il progetto, risultato vincitore dell’apposito concorso di progettazione bandito nel 2007, presenta una superficie pari a 1175 mq. Realizzato nell’area di via Vittorio Veneto, in posizione adiacente alla vecchia biblioteca e agli uffici del Comune, l’intervento di costruzione dell’edificio è stato co-finanziato dal Comune di Maranello e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena per un totale di 1,8 milioni di euro.
 
I muri perimetrali dei lati nord, est e sud confinanti con alcuni edifici residenziali sono stati conservati, mentre  le parti centrali del fabbricato preesistente sono state demolite con la costruzione della biblioteca in un volume nuovo, contenuto entro i limiti di altezza del vecchio edificio e sviluppato in parte fuori terra e in parte sotto terra.

Sul lato ovest è ubicato l’accesso alla nuova biblioteca: tre gli spazi principali, corrispondenti ad un’area di consultazione, una grande sala lettura ed alle sale polivalenti, quest’ultime utilizzabili indipendentemente. All’interno delle tre aree principali sono situati l’archivio storico comunale, le aree di consultazione e deposito del patrimonio librario, l’emeroteca, la fonoteca e videoteca, la ludoteca, la sala polivalente, la sala studio, la sala per esposizioni o allestimenti temporanei. Sono altresì presenti degli spazi di servizio con delle postazioni per la consultazione dei cataloghi e per l’accesso ad internet, il banco prestito per gli utenti, gli uffici amministrativi per il personale della biblioteca e il magazzino di deposito della biblioteca.
 
Il progetto ha previsto una suddivisione degli spazi di lettura in base alla categoria dei possibili fruitori e particolare attenzione è stata rivolta agli spazi per bambini di età compresa fra 0 e 6 anni, per quelli fra i 6 e i 10 anni e per quelli fra gli 11 e i 14 anni. Gli studenti delle scuole superiori e quelli universitari invece dispongono di spazi per la consultazione e lo studio che non interferiscono con gli altri.
 
L’edificio si compone di tre volumi principali concepiti per rispondere al meglio alle funzioni in essi contenute. Al piano terra troviamo un volume trasparente che ospita la caffetteria, con annesso uno spazio di servizio ed un ampio bancone, gli spazi espositivi per l’associazione “Maranello terra del mito” e tutti gli spazi di consultazione e lettura della biblioteca. Il volume si specchia sulla superficie d’acqua che lo circonda e l’acqua riverbera il colore verde intenso dell’edera che arricchisce i muri di confine mantenuti dal progetto.

Una pensilina aggetta verso gli spazi pubblici dell’ingresso e rende riconoscibile l’architettura dalla strada; all’interno il bianco assoluto del pavimento in resina e degli arredi brilla del verde esterno riflesso attraverso la parete continua vetrata, che corre lungo la forma curvilinea. La luce che pervade l’open space della biblioteca si esibisce in un gioco di riflessi che rimbalzano dagli elementi bianchi degli arredi, del pavimento e delle strutture, all’acqua e alle vetrate continue trasparenti.

Un solo volume opaco è collocato sul lato sud, anch’esso bianco purissimo, per contenere gli spazi di servizio, le scale di discesa agli interrati e la ludoteca, dotata di finestra per permettere la luce naturale. Il piano interrato consiste in un parallelepipedo al quale si accede attraverso una scala e un ascensore per disabili, con funzione anche di montacarichi per il libri. Il livello interrato è uno spazio libero costituito dalla sala polivalente e dallo spazio espositivo, che può essere allestito senza vincoli strutturali. In questo ambito sotterraneo trovano collocazione anche gli spazi di deposito per il patrimonio libraio della biblioteca, nonché l’archivio storico comunale che dispone di piccoli spazi consultativi appositi.

Comments
    comment
    user
    Author
    References
    MABIC - Maranello Biblioteca Cultura 27

    MABIC - Maranello Biblioteca Cultura

    Maranello / Italy / 2011