Neri&Hu firmano The Waterhouse Boutique Hotel a Shanghai

Un chiaro contrasto tra il 'vecchio' in cemento e il 'nuovo' in cor-ten

by Cecilia Di Marzo
0
0 Love 1362 Visits

Situato nei pressi del nuovo insediamento dei Cool Docks nel South Bund District di Shanghai, The Waterhouse at South Bund è un boutique hotel di quattro piani con 19 camere “ospitato” all’interno di in un edificio di tre piani sede dell’esercito giapponesedal 1930. L’hotel si affaccia sul fiume Huangpu e guarda verso lo scintillante skyline di Pudong.

Il concept architettonicoinsito nella ristrutturazione dello studio Neri & Hu Design and Research Office di Lyndon NeriRossana Hu si fonda su un chiaro contrasto tra il vecchio e il nuovo.

L'edificio originalein cemento è stato restaurato, mentre le nuove ‘aggiunte’ costruite sulla struttura esistente, sono state realizzate in acciaio cor-ten, che riflette il passato industriale di questa zona del fiume Huangpu.

Le annessionistrutturali, al quarto piano, sono in sintonia con la natura industriale delle imbarcazioni che attraversano il fiume, fornendo un analogo collegamento con il contesto sia storico sia culturale.

Neri & Hu ha curato anche gli interni dell’hotel in cui una sorta di inversione fra interno ed esterno, fra ambito pubblico e privato, crea un’esperienza spaziale di disorientamento per i clienti che desiderano un’ospitalità a cinque stelle unica nel suo genere.

Gli spazi pubblici permettono di dare un'occhiata all'interno delle stanze, mentre gli spazi privati ​​invitano a guardare verso le zone pubbliche, come la grande finestra al di sopra della reception e le finestre del corridoio che si affacciano sulla sala da pranzo.

Queste connessioni visive di spazi “insoliti”, non solo portano un elemento di sorpresa, ma “costringono” gli ospiti a confrontarsi con la condizione urbana di Shanghai in cui i corridoi visivi e le strette adiacenze definiscono il “sapore spaziale” unico della città.

Comments
    comment
    user
    Author
    References
    The Waterhouse at South Bund 354

    The Waterhouse at South Bund

    Shanghai / China / 2010