Viaggio nel quartier generale di Google a Zurigo

Design ottimale di Camezind Evolution per coltivare il talento e la creatività

by Cecilia Di Marzo
0
0 Love 905 Visits

La sede svizzera di Google, il Google EMEA Engineering Hub Zurich, porta la firma di Camenzind Evolution.
L’headquarter, un moderno edificio di 7 piani, è caratterizzato dalla funzionalità e dalla flessibilità dello spazio di lavoro personale e della vasta e diversificata possibilità di scelta delle aree comuni. Il risultato è un ambiente che supporta dal punto di vista olistico gli Zooglers, i Googlers di Zurigo, nel loro lavoro e nel benessere.

La ricerca condotta dagli architetti svizzeri è stata fortemente incentrata sugli aspetti dell'ambiente lavorativo che contavano di più per i dipendenti.  L'edificio di Google riflette una società lungimirante pronta ad adottare approcci innovativi proposti dai progettisti per concretizzare il concept del design ottimale per coltivare il talento e la creatività dei propri dipendenti di Zurigo.

Ogni piano e ufficio è caratterizzato da un colore che è parte integrante del design. In tutta la sede vi è un gran numero di piccole sale riunioni di medie dimensioni e, oltre a quelle standard, ve ne sono molte per gli incontri informali, caratterizzate da un ambiente più rilassante per i team come ad esempio stanze a forma di igloo con i pinguini o di cabinovia immersa in un paesaggio innevato.

Tutti gli sforzi di progettazione sono stati guidati dal principio che “il relax è fondamentale per l'innovazione e per stimolare il pensiero originale. Lavoro e il gioco non si escludono a vicenda”.
Sulla base di questo concetto Camenzind Evolution ha sviluppato le aree comuni associate allo sport e al tempo libero, come ad esempio una sala relax con vista sull'acquario e una sala giochi con biliardo, calcio balilla e videogiochi interattivi. Ci sono anche una biblioteca con libri antichi e un centro termale dove poter fare dei massaggi per attenuare qualsiasi tensione muscolare. La maggior parte di questi spazi contiene 'micro cucine' che offrono ai dipendenti bevande e snack tutto il giorno.

La diversità degli spazi comuni offerti, delle esperienze emotive e visive, assicurano che vi sia un ambiente opportunamente rilassante e stimolante per le esigenze individuali delle oltre 50 diverse nazionalità presenti nella sede di Zurigo. Le aree comuni sono intenzionalmente sparse in tutto l'edificio per incoraggiare gli Zooglers a circolare in tutti i sette piani, migliorando così la comunicazione tra i diversi gruppi di lavoro e team.

Per consentire il rapido spostamento tra i piani sono state anche realizzate "connessioni veloci", come pali e scivoli a spirale, che collegano alcune delle aree comuni con il piano superiore e assicurano ai dipendenti di raggiungere il caffè…più velocemente.

Comments
    comment
    user
    Author
    References
    Google EMEA Engineering Hub Zurich 139

    Google EMEA Engineering Hub Zurich

    Zurich / Switzerland / 2008