Ristrutturazione e arredo bagno

Come ristrutturare il bagno e scegliere materiali e mobili

by Paolo Bardon
0
0 Love 373 Visits

Ristrutturare il bagno è un lavoro creativo, appassionante ma altrettanto impegnativo, quando ci si accinge ad eseguire lavori di ristrutturazione bisogna considerare non solo il costo degli stessi, che è più elevato rispetto ad altre stanze, ma anche i costi dovuti agli eventuali imprevisti, per fare in modo che questi non salgano troppo bisogna cercare di pensare e progettare tutto a tavolino.

Budget

Innanzitutto dobbiamo partire da qui, fissando un limite di spesa. Una volta stimata potrete avere le idee più chiare riguardo la ripartizione della spesa tra pavimenti, serramenti, mobili bagno, box doccia, rubinetteria e tutto quello che serve per la ristrutturazione del bagno

Tempistiche

Non sono direttamente proporzionali alla superficie ed ai metri quadri del bagno, ma alla complessità del progetto, alla tipologia di lavori e di elementi scelti. Una buona pianificazione dei lavori è fondamentale, perchè in una ristrutturazione entrano in gioco vari aspetti, dalla scelta, alla fornitura e acquisto dei materiali, dai lavori all'organizzazione degli stessi

Imprevisti

I lavori di ristrutturazione di un bagno ne presentano sempre molti, perchè andiamo a modificare molto spesso l'aspetto impiantistico, quindi dovremo mettere in conto alcune perdite di tempo e alcune maggiorazioni di spesa dovute ad eventuali imprevisti.

Progetto bagno

La scelta dello stile, dei colori, dei materiali, dei mobili bagno e dell'ambientazione che vorrete dare al vostro locale è di fondamentale importanza, proprio per limitare al minimo gli imprevisti in fase di realizzazione ed avere la sicurezza del risultato finale voluto.

Rilievo e misure

Ancora prima di iniziare prendete e annotatevi tutte le misure necessarie:

- Dimensioni dell'intero locale

- Posizione degli impianti idraulici ed elettrici

- Posizione e misure dei sanitari

Professionista

La ristrutturazione di un bagno è favorita dalla possibilità di avere importanti sgravi fiscalli, quindi è molto importante affidarvi ad un tecnico e professionista che vi aiuti sia in fase progettuale, sia in fase amministrativa.

Arredo bagno

La scelta dei mobili bagno è di primaria importanza e dovrà essere effettuata insieme alla scelta di tutti i materiali, la pavimentazione ed i sanitari.

Pareti e pavimenti

Il bagno è un ambiente umido, quindi i materiali dovranno essere possibilmente, anche se non necessario, impermeabili o adatti ad ambienti di questo tipo. La resina è una scelta che soddisfa molti requisiti perchè è impermeabile, può essere posata a pavimento e a muro, inoltre è una superficie continua senza interruzioni e fughe, rende quindi semplice la pulizia e la manutenzione

Illuminazione

Considerando un ambiente bagno di 4-6mq mediamente e naturalmente illuminato, 50-60 watt di illuminazione ad incandescenza o rispettiva a led basteranno, da suddividere tra quella diffusa a soffitto e quella più puntuale in corrispondenza della specchiera.

Ventilazione

La ventilazione è di fondamentale importanza in ambienti ad alta percentuale di umidità come il bagno. Una scarsa ventilazione potrebbe generare muffe o addirittura distaccamenti di pitture e intonaci, prevedete quindi una superficie di serramento pari ad 1/8 della superficie di pavimento, nel caso invece di bagni ciechi sarà indispensabile una ventilazione meccanica adeguata e rapportata alla grandezza della stanza.

Accessori bagno

Gli accessori possono dare carattere al vostro bagno, asciugamani, tende, portasalviette, portasapone, tappeti, ecc...sceglieteli secondo lo stile degli arredi e della stanza e limitatevi allo stretto indispensabile, così il vostro bagno risulterà più pulito, spazioso ed ordinato.

Comments
    comment
    user
    Author