Riqualificare un piccolo ambiente partendo dalla suddivisione degli spazi

Progettazione

by Fratelli Bianchetti
0
0 Love 380 Visits

La progettazione di unità abitative caratterizzate da una ridotta superficie calpestabile è subordinata ad un’attenta analisi delle funzioni e, quando si tratta di una riqualificazione, delle caratteristiche architettoniche di quanto già esistente.

 

Tale analisi, quando svolta correttamente, porta ad una suddivisione meticolosa degli spazi, che può essere indifferentemente realizzata con elementi murari o di arredo, per venire incontro alle esigenze specifiche di chi andrà poi ad abitare questi spazi.

 

In questo breve articolo, vogliamo portare alla tua attenzione un progetto di cui ci stiamo attualmente occupando e che rappresenta un perfetto esempio di questa filosofia progettuale.

All’interno di un piccolo appartamento milanese siamo, infatti, riusciti ad inserire elementi propri di una riqualificazione di più ampio respiro quali:

 

1) un soggiorno/zona pranzo confortevole e ben definito
2) un grande bagno con una doccia di notevoli dimensioni
3) una camera matrimoniale con cabina armadio realizzata posizionando un setto murario all’ingresso della stessa

L’attenzione al dettaglio che ci caratterizza unitamente alla collaborazione con architetti di riconosciuta professionalità, ci ha permesso di creare spazi accessori e di servizio indispensabili all’utilizzo dell’appartamento, come l’armadio ripostiglio che contiene la lavatrice, la cucina incassata con sistema di chiusura scorrevole e una serie di nicchie e mensole a giorno che permettono di sfruttare sapientemente anche gli spazi più nascosti.

 

Al pari dei grandi spazi, e forse anche maggiormente in quelli di dimensioni ridotte, è altresì per noi sempre importante tenere in considerazione anche le sensazioni che un ambiente abitativo è in grado di trasmettere a chi lo vive, per questo motivo abbiamo deciso di lavorare sulle controsoffittature e abbiamo pensato per questo spazio materiali in grado di conferire calore e naturalità all’ambiente.

Sei alla ricerca di un professionista che sappia reinterpretare un ambiente secondo le tue attuali esigenze? Contattaci!

 

Articolo a cura del nostro collaboratore arch. Francesco Fogazzi

Comments
    comment
    user
    Author