ARMANI – SILOS

un incontro speciale tra architettura e moda

by Greta Castiglioni
0
0 Love 791 Visits

L’Armani – Silos è il museo celebrativo dei 40 anni di carriera di Re Giorgio Armani.

Situato in Via Borgognone 40, ad un passo da Via Tortona, nel cuore creativo di Milano, l’Armani Silos rappresenta un excursus di 40 anni di lavoro: una visione del mondo Armani, 600 abiti e 200 accessori dal 1980 ad oggi, suddivisi per temi (daywear, esotismi, cromatismi e luce). “Ho scelto di chiamarlo Silos perché lì venivano conservate le granaglie, materiale per vivere” ha spiegato Giorgio Armani.

L’edificio, costruito nel 1950, copre una superficie di 4500 mq, ed è suddiviso su quattro piani. Il progetto, seguito direttamente da Giorgio Armani, conserva la forma originaria dell’edificio, simile ad un alveare (metafora di laboriosità). Essenziale, libero da orpelli, proprio come lo stile inconfondibile firmato Armani. All’interno soffitti neri contrastano coi pavimenti in cemento grigio; gli impianti sono lasciati a vista. All’ingresso un vano centrale a tripla altezza accoglie il visitatore: la scala centrale (a tutta altezza) organizza il percorso e collega i quattro piani. Al piano terra la sezione “Daywear”: colori neutri, una linea pura e nitida con la decostruzione della giacca, capo cardine per Giorgio Armani, una sottile linea di confine tra sartoria maschile e femminile che svela il sogno di un’estetica misurata e senza tempo. Al primo piano “esotismi” con capi floreali e sensuali, trasparenze, seduzione, tocchi di rosa blu e verde si mescolano con i prediletti colori nero e beige. Proseguendo al secondo piano troviamo “cromatismi” con una selezione di abiti dai colori primari, il rosso su tutti, ma anche disegni e fantasie, tutti con l’inconfondibile taglio sartoriale di Armani. All’ultimo piano il tema più affascinante “Luce”: qua una dimensione eterea avvolge i capi esposti; trasparenze, tinte tenui, abiti simili a gioielli, unici e preziosi, tulle e perline.

Armani – Silos ha l’inconfondibile stile Armani: si percepisce matericità, un’architettura elegante e una sobria monumentalità; scorci, giochi di quinte, sfondati e grandi tagli che incorniciano una selezione unica di abiti indimenticabili.

Comments
    comment
    user
    Author