Il silenzio del coccodrillo

Vennesla library and cultural center by Helen&Hard

by Eugenio Aglietti
0
0 Love 1769 Visits

Vennesla è un comune del sud della Norvegia in cui il legno viene utilizzato praticamente per ogni cosa. Basta guardare una foto aerea per rendersi conto del perché l’attività forestale ha sempre giocato un ruolo importante nell’economia della zona. Per questo motivo, quando lo studio norvegese Helen & Hard ha ricevuto l’incarico per la progettazione della nuova biblioteca cittadina non ha avuto dubbi sul materiale da utilizzare, tanto che una delle sfide del progetto è stata quella di creare delle strutture ibride che combinassero il legno con gli impianti tecnologici e le attrezzature interne.

L’edificio di quasi 2.000 m2 su due livelli, si configura come una ‘sutura’ urbana in grado di ricucire un lotto in cui due edifici esistenti (un centro per la comunità ed una struttura per l’insegnamento) fiancheggiano la biblioteca su entrambi i lati, creando un nuovo polo civico di Vennesla. Il volume si adatta alle caratteristiche dell’area grazie ad una copertura sfaccettata, la quale se sul fronte sud prende quota emergendo come elemento segnale della piazza, sul fronte nord si abbassa per allinearsi visivamente con le altezze gli edifici adiacenti.

Il progetto si caratterizza per la sua duplice fisionomia: un animale elegante, silenzioso, dalla pelle dura, ma dal ventre sinuoso. La copertura a spigoli vivi infatti nasconde al suo interno uno spazio dalla geometria fluida caratterizzata da 27 ‘costole’ prefabbricate a doppia altezza in legno lamellare e tavole di compensato. I telai sono elementi architettonici multifunzione in quanto oltre ad assolvere i compiti strutturali, contengono gli impianti di aria condizionata, fungono da supporto per l’illuminazione artificiale, contribuiscono al comfort acustico e si trasformano, piegandosi, in attrezzature funzionali alla biblioteca in modo da tale da ricavare le librerie ed alcune nicchie in cui è possibile rifugiarsi nel silenzio di una lettura.

L’illuminazione naturale è garantita grazie alle aperture sulla copertura, alla grande loggia dell’ingresso e al sistema di rivestimento: ampie vetrate sono combinate con una fitta orditura di listelli in legno lamellare limitando il fenomeno di abbagliamento. Uffici, aule studio posizionate al piano inferiore ed un archivio locale completano il progetto.

More photos on my blog http://on.fb.me/SQ0tmq and on TECNNE website bit.ly/TVEZ8g 

Helen & Hard

Vennesla Library

 

 

Comments
    comment
    user
    Author
    • Eugenio Aglietti

      Eugenio Aglietti

      Architect

      Rome / Italy

      I am a young italian architect, computational designer and contributor for online magazines, interested in art, design and architecture tours. My professional research concerns the latest digital frontiers of parametric architecture, creative functional integration, formal and structural complexity, social and economic sustainability. My idea of Architecture is based on the the assumption that social factors are more important than the forms: architecture relates to our way of dwelling, working,)

    References
    Vennesla Library 114

    Vennesla Library

    Vennesla / Norway / 2011