Luce d'accento o luce funzionale con le strisce LED

La luce d'accento, o luce mirata, consente di valorizzare tessuti, pareti, oggetti, piante e altri elementi. Scopriamo insieme come progettarla!

by Illuminazione MesRetail
0
0 Love 758 Visits

Uno dei grandi vantaggi delle strisce a LED sta nella loro flessibilità di utilizzo. Alla classica installazione per motivi “funzionali”, infatti, si aggiunge la possibilità di impiegarle come “luci d'accento” o “luci mirate”, valorizzando elementi di arredo, statue, quadri, piante, piccoli oggetti e altro. Grazie alle strip LED di ultima generazione, creare luci con effetto di accento è piuttosto semplice oltre che economico e divertente. Il montaggio, con appositi alimentatori in kit già pronti per l'allacciamento alla presa della corrente, risulta estremamente veloce e pratico, sia per quanto riguarda il collegamento stesso con la rete sia per il posizionamento della striscia LED, dotata di adesivo alla base per incollaggio rapido sulla superficie designata.

In termini di costi le strip LED sono progettate per assicurare consumi di gran lunga inferiori alle tradizionali lampade a incandescenza e a fluorescenza, con margini fino al 90% di risparmio in bolletta. Un ulteriore vantaggio del LED è legato alla tipologia di emissione, lunghezza d'onda e temperatura: i bassi livelli di calore e luminosità consentono di posizionare le strip a LED nelle vicinanze di tessuti e altri materiali delicati, senza il rischio di sbiancare o rovinare la trama a causa di un'esposizione prolungata (un po' come succede ad alcuni capi di abbigliamento sotto la luce diretta del sole). Questo è uno dei punti di forza più importanti da sottolineare perché allarga a dismisura il potenziale delle strip LED come luci d'accento e permette infinita libertà espressiva, estetiche e decorative.

LE APPLICAZIONI PER NEGOZI E ATTIVITA' COMMERCIALI

La maggiore applicazione delle strip LED come luce d'accento la troviamo all'interno di negozi e attività commerciali. Pensiamo ad esempio alla classica boutique di abbigliamento, dove è fondamentale porre l'accento sugli indumenti in vetrina, siano essi abiti, intimo, accessori, scarpe e via dicendo. Le strip LED in questo caso garantiscono una luminosità eccellente a fronte del pochissimo spazio occupato e del ridotto consumo di corrente elettrica, l'ideale per applicazioni sul bordo di piedistalli, mensole, scaffali e non solo. Ma i negozi di vestiti non sono certo gli unici a beneficiare delle strip LED: laboratori artigianali, showroom di biciclette, rivenditori di accessori per il tempo libero... sono davvero tante le attività commerciali che possono coniugare funzionalità ed estetica con un piccolo investimento.

Non bisogna dimenticare a questo proposito che le strip a LED hanno costi competitivi, tanto più che il prodotto viene venduto di solito in bobine da 5 metri da tagliare e accorciare a piacere secondo le proprie esigenze. Con una spesa di poche centinaia di euro, di conseguenza, si riesce a rinnovare l'illuminazione di un negozio di medie dimensioni, migliorando la percezione della merce esposta da parte della clientela e tagliando fin da subito le spese in bolletta. Per ulteriori approfondimenti rimandiamo alla sezione Strip LED ad alta luminosità ed efficienza, con decine di prodotti Made in Italy venduti online in pronta consegna e spediti in tutta Italia dal nostro magazzino di Vedelago, in provincia di Treviso. Visita anche tu l'ecommerce Mes Retail e scopri come realizzare i tuoi progetti di light design!

Comments
    comment
    user
    Author