Lo showroom Stone Italiana a Milano: spazio alla materia

Un unico ampio spazio dalle linee essenziali

by Cecilia Di Marzo
0
0 Love 1011 Visits

Lo Stone Italiana Showroom Milano, a due passi dal Duomo, occupa un’area complessiva di 400 metri quadri sviluppati su due livelli ed è stato progettato dagli studi EZIORIVAarchitetto e Ar.De.A. come un unico ampio spazio dalle linee essenziali, dedicato a rappresentare la filosofia aziendale, in particolare l’avanguardia nella ricerca che Stone Italiana persegue con successo da 30 anni.
Ogni elemento architettonico dello show-room, ogni superficie, è stato realizzato sperimentando la flessibilità di applicazione delle lastre di quarzo Stone Italiana. Tutte le superfici e i dettagli che contraddistinguono questo ambiente espositivo sono stati radicalmente ridotti alla sola presenza della materia prima, così che le uniche variabili che caratterizzano e differenziano i singoli elementi siano le valenze di finitura. Dalle sei vetrine su via Arcimboldi e via Lupetta si accede ad un’esposizione di oggetti realizzati in quarzo ricomposto, mentre nella parte più interna è collocata una zona di ristoro con cucina e parete attrezzata. Tavoli, piani di lavoro e angolo bar sono realizzati in quarzo su disegno dei progettisti.


Per tutte le superfici orizzontali, pavimento e controsoffitto, è stato studiato appositamente un colore speciale, il Grigio Default Milano. Questo Grigio viene declinato in differenti finiture delle lastre rimandando luminosità differenti, dalla superficie lucida a quella completamente grezza, dalle texture brevettate Stone Italiana (Jaipur e Lunare) ad una nuova innovativa finitura effetto “travertino”. L’innovazione tecnologica Stone si manifesta, oltre che nell’elevatissima qualità del materiale, nella possibilità di realizzare lastre lunghe fino a 3 metri di larghezza variabile, sia per il pavimento, ma soprattutto per il controsoffitto, per agganciare il quale è stato studiato al Politecnico di Milano un apposito sistema con doppi profili in acciaio.


Le superfici verticali sono studiate in un intonaco a base di quarzo dell’esatto colore del pavimento e soffitto, in modo da ottenere nell’insieme la percezione di un unicum uniforme e neutro. Una grande scala con le pedate in quarzo color verde fluorescente è stata realizzata per accedere al piano inferiore. Un colore di rottura con la pura neutralità del box contenitivo e che è interamente modellata con un codice geometrico rigoroso. La scala diventa oggetto caratterizzante lo spazio: il suo colore verde di forte impatto, la posizione a ridosso delle vetrine e la forma architettonica in cui spicca un corrimano che, rimanendo ad altezza costante, diventa muro, fanno di essa un elemento di forte connotazione. A render ancor più significativa la struttura della scala sono le pedate dei gradini in quarzo realizzate appositamente a bassorilievo con elementi a bolli. All’interno dell’impasto color verde un inserto luminescente crea, all’imbrunire, un effetto sorpresa.

Fonte:Ufficio Stampa Stone Italiana, Roberta Eusebio Ufficio Stampa   

Comments
    comment
    user
    Author
    References
    Stone Italiana Showroom Milano 25

    Stone Italiana Showroom Milano

    Milan / Italy / 2009