La quiete di Villa Överby nell’arcipelago svedese

Linee chiare ed efficaci firmate John Robert Nilsson Arkitektkontor

by Cecilia Di Marzo
0
0 Love 1209 Visits

Villa Överby, progettata da John Robert Nilsson Arkitektkontor, è situata su una terrazza naturale dell’arcipelago di Värmdö, vicino Stoccolma. Da qui la casa gode di un bellissimo panorama sulla baia e del sole del tramonto.
 
L’edificio si presenta chiuso solo su un lato, gli altri tre sono completamente vetrati e gli ambienti si affacciano su una grande terrazza con piscina interrata e salotto “incassato” per godere del paesaggio stando a riparo dal vento.
 
Il lato chiuso, quello dell’ingresso, si presenta solido e dipinto di nero e l’unica interruzione è costituita dalla porta in cristallo a tutt’altezza con una sottile fascia di rovere tinto nero come maniglia. Le altre facciate sono costituite da un sistema di vetrate strutturali, il cui vetro isolante è costituito da uno strato esterno di vetro Optiwhite, un vetro float con cui si ottiene il massimo livello di trasmissione luminosa, e uno strato interno di vetro a controllo termico. La parte inferiore del telaio delle vetrate è completamente incassata e nascosta tra le lastre di calcare, rendendo il confine tra interno ed esterno praticamente inesistente.
 
Il concept alla base del progetto era quello di creare una forma chiara che fosse in netto contrasto con il paesaggio circostante. La planimetria della casa ha una semplice forma rettangolare, chiaramente suddivisa in sfera privata e sociale. La zona privata è ulteriormente suddivisa in camere da letto, bagni e deposito ed è costruita intorno ad una zona living openspace.
 
L'acqua viene estratta dal mare e trattata in un’unità di desalinizzazione. Il riscaldamento del pavimento, della piscina esterna e la produzione di acqua calda avvengono tramite una pompa di calore geotermica. Tutti i sistemi, anche quello di tele raffreddamento, sono domotici e utilizzano un’interfaccia web per il controllo tramite internet o telefono cellulare.

Comments
    comment
    user
    Author
    References
    Villa Överby 109

    Villa Överby

    Värmdö / Sweden / 2009