Ecco la Giuria Internazionale della Biennale di Venezia 2012

Benedetta Tagliabue l'unico componente italiano

by Valentina Ieva
4
4 Love 2835 Visits

La Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta ha nominato, su proposta del Direttore David Chipperfield, la Giuria internazionale della 13. Mostra Internazionale di Architettura (29 agosto > 25 novembre 2012), che risulta così composta: Wiel Arets (Olanda), architetto, teorico dell’architettura, urbanista, designer e docente presso la Universität der Künste Berlin, UdK; Kristin Feireiss (Germania), giornalista, curatrice, direttrice del Netherlands Architecture Institute (NAi) dal 1996 al 2001 e fondatrice del Architecture Forum Aedes di Berlino di cui è co-direttore; Robert A.M. Stern (USA), architetto, Preside della Yale University School of Architecture; Benedetta Tagliabue (Italia), architetto, co- fondatrice insieme a Eric Miralles dello studio Miralles Tagliabue EMBT; Alan Yentob (Gran Bretagna), Direttore Creativo della BBC e Honorary Fellow del Royal Institute of British Architects (RIBA).

Il Presidente della Giuria sarà nominato dagli stessi componenti durante la loro prima riunione. La Giuria assegnerà i seguenti premi ufficiali: Leone d’oro per la migliore Partecipazione Nazionale; Leone d’oro per il miglior progetto della Mostra Internazionale Common Ground; Leone d’argento per un promettente giovane architetto della Mostra Internazionale Common Ground. La cerimonia di premiazione, si svolgerà contestualmente all'inaugurazione della mostra che avrà luogo mercoledì 29 agosto 2012 alle ore 11 ai Giardini della Biennale. Si conferma l’apertura al pubblico nello stesso giorno alle ore 10.  

Note biografiche  

Wiel Arets (1955) è un architetto olandese, teorico dell’architettura, urbanista, designer industriale e docente di “Progettazione e Design” presso la Universität der Künste Berlin, UdK (Berlin University of the Arts). Ha studiato presso la Technical University of Eindhoven diplomandosi nel 1983, nello stesso anno ha fondato lo studio Wiel Arets Architects. Dal 1995 al 2002 è stato Preside del Berlage Institut di Rotterdam, dove ha introdotto il concetto di progressive-research ed è stato il co-fondatore della rivista di architettura HUNCH.

Kristin Feireiss (Berlino, Germania 1942) è giornalista, curatrice e fondatrice del Architecture Forum Aedes di Berlino di cui è co-direttore insieme a Hans-Jürgen Commerell. Svolge un ruolo importante nel dibattito sull'architettura e lo sviluppo urbano in Germania, contribuendo a sviluppare la consapevolezza del significato culturale ed economico di questa forma d'arte in tutto il mondo.Come direttore del National Architecture Institute (NAI) di Rotterdam dal 1996 al 2001 ha riservato la massima attenzione ai processi di trasformazione delle città europee ed extraeuropee a partire dal 1989 svolgendo ricerche innovative in questo settore. Nel 2001 ha ricevuto in Germania il Bundesverdienstkreuz am Band (Cross of the Order of Merit) e nel 2002 in Olanda la medaglia Wolfert van Borsel. Ha curato numerose monografie e volumi tematici sull’architettura ed è stata membro delle giurie di numerosi concorsi internazionali, tra cui Beijing (2008), Master Plan for the Olympic Games (2002) and Mariinsky Opera, St. Petersburg (2003). Dal 2007 è membro dell’European Cultural Parliament.  

Robert A. M. Stern (1939) è Preside della Yale University School of Architecture, architetto, docente e scrittore. Stern è stato vincitore del Driehaus Prize nel 2011 e nel 2008 ha ricevuto il decimo Vincent Scully Prize dal National Building Museum. Nel 2007 ha ricevuto l’Athena Award dal Congress for the New Urbanism e il Board of Director’s Honor dal Institute of Classical Architecture and Art. Stern ha tenuto numerose conferenze negli Stati Uniti e nel mondo su temi storici e contemporanei dell’architettura. È stato tra gli architetti selezionati a rappresentare il Padiglione degli Stati Uniti alla Biennale di Venezia nel 1976, 1980 e nel 1996.

Benedetta Tagliabue (Milano, Italia 1963) è un architetto italiano che vive e lavora a Barcellona. Nel 1989 si è laureata presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV). Nel 1991 ha iniziato la sua collaborazione con Eric Miralles con il quale ha fondato lo studio Miralles Tagliabue EMBT. Nel 2004 ha ricevuto l’Honorary Doctor of Arts dalla Edinburgh Napier University e nel 2009 ha ricevuto il RIBA’s International Fellowships per il suo particolare contributo all’architettura come architetto non- britannico. Nel 2012 ha tenuto lezioni alla Graduate School of Design Harvard University, le sue conferenze si svolgono regolarmente nei più importanti forum di architettura. Tra le sue realizzazioni più note vi sono tra gli altri il Padiglione Spagnolo per Expo Shanghai 2010, la Nuova Sede Gas Natural ed il Mercato di Santa Caterina a Barcellona.

Alan Yentob (1947) è il Direttore Creativo della BBC, editor e presentatore del premiato programma Imagine. È entrato a far parte della BBC come tirocinante nel 1968, prendendo il primo incarico nel World Service. Nel 1985 è a capo del dipartimento Music and Arts e successivamente diventa Controller di BBC Two e di BBC One. Nel 1997 diventa Director of Programmes ed è dal 2004 il Direttore Creativo di BBC. Yentob è Honorary Fellow del Royal Institute of British Architects (RIBA) ed è stato membro fondatore del Architecture Foundation, insieme a Richard Rogers e Norman Foster. Egli è anche Honorary Fellow del Royal College of Art e del British Film Institute. Ha ricevuto lauree honoris causa dalla University of Leeds e dalla De Montfort University.

Comments
comment
user
Author
  • Valentina Ieva

    Valentina Ieva

    Architect

    Bari / Italy

    Laureata in Ingegneria edile-architettura, giornalista per professione, web writer per diletto. Amante di architettura, design, fotografia e libri di carta. Dipendente dai social, Instagram e InstaStories su tutti. Affamata di vita, viaggi e storie da scoprire. Qualunque forma d'arte mi affascina da sempre e non posso pensare una vita senza: emozioni forti, immaginazione, buona musica, cucina pugliese, sole e gatti. Per dirla con le parole di Battiato, non potrei vivere senza: ‘un soffio al)

References
Spanish Pavilion, 2010 World Expo Shanghai 48

Spanish Pavilion, 2010 World Expo Shanghai

Shanghai / China / 2010

Headquarter Grupo Gas Natural 22

Headquarter Grupo Gas Natural

Barcelona / Spain / 2006

Mercado de Santa Caterina 149

Mercado de Santa Caterina

Barcelona / Spain / 2004