silvia ferrin

Architect Lavis / Italy

5
send a message
silvia ferrin 5
silvia ferrin
Sono un architetto, mi occupo in particolare di progettazione partecipata, di facilitazione e di grafica.
Faccio parte del Gruppo Palomar spazio e partecipazione e sono socia dello studio Architettura FASI.
La mia storia nel campo della partecipazione è iniziata nel 2000 con "Pergine città dei bambini" (tn) e negli anni ho mantenuto viva l'attenzione sul tema degli spazi a misura di bambino elaborando progetti partecipati di spazi pubblici e spazi scolastici con il coinvolgimento delle persone e in particolare dei bambini; con Gruppo Palomar ho gestito processi inclusivi a scala territoriale sui temi della sostenibilità, dello sviluppo strategico, della mobilità dolce e della sicurezza.
In Gruppo Palomar spazio e partecipazione le mie competenze spaziano dalla progettazione, gestione e facilitazione di tavoli ed eventi partecipativi rivolti a differenti tipi di stakeholder (bambini, giovani e adulti), alla progettazione e conduzione di processi di progettazione partecipata di spazi pubblici e alla gestione grafica dell'immagine del Gruppo (sito, fb, logo, etc..) e dei progetti.
In Architettura Fasi sono socia con l'architetto Fabrizio Andreis, progetto spazi architettonici e urbani di qualità, pubblici e privati, ricerco la massima sostenibilità (in armonia col paesaggio circostante, materiali naturali, manutenzione minima) flessibilità e accessibilità.
Per conto mio mi occupo di narrazione illustrata di paesaggi.
Sono socia di AIP2 italia e di INU sezione trentino con l'obiettivo di approfondire e diffondere la pratica e la cultura della partecipazione e degli spazi pubblici accessibili e condivisi.

TRA I PRINCIPALI INCARICHI E PROGETTI SEGNALO:
2017: Restauro di Palazzo Alessandrini, a Civezzano, collaborazione in corso con Gianpaolo Calliari e con Fabrizio Andreis (Architettura FASI - Andreis e Ferrin associati).
2017: Ideazione, organizzazione e conduzione del Convegno a Trento “La città con i bambini, buone pratiche di partecipazione dell'infanzia e dell'adolescenza nelle politiche urbane", con Gruppo Palomar e INU Trentino.
2017: Realizzazione del materiale grafico comunicativo dell'evento.
2017: Gestione e facilitazione del Tavolo: "Il paesaggio come linguaggio del territorio", nell'ambito della "Giornata dell'Economia Giovane di Montagna", giornata di formazione organizzata da Provincia Autonoma di Trento, Confartigianato Giovani Imprenditori, Piano Ambito Economico, Coldiretti Giovani Impresa, Politiche giovanili Provincia Autonoma di Trento, con Gruppo Palomar.
2016: Ideazione, organizzazione e conduzione dell’evento “La carta della partecipazione. Esperienze trentine in workshop”, Lavis - Tn, con Gruppo Palomar. (INU Trentino, AIP2 Italia e Luca Paolazzi del Comune di Lavis).
2016: Realizzazione e gestione del materiale grafico comunicativo dell'evento.
2016/2011: Redazione del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo degli spazi pubblici di Scancio di Segonzano, collaborazione con Fabrizio Andreis (Architettura FASI-Andreis e Ferrin associati), Silvia Alba, Paolo Erbi, Franco Andreis e Mario Gasperi).Il progetto ha rielaborato i risultati del processo partecipativo "Farcentro".
2015/2011: Redazione del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo del parco pubblico delle Braile, Arco-Tn. Collaborazione con Fabrizio Andreis (Architettura FASI-Andreis e Ferrin associati), Silvia Alba, Mario Gasperi e Lorenzo Passilongo; Il progetto ha rielaborato i risultati del processo partecipativo "Parcobaleno".
2014/2010: Gestione e facilitazione del processo partecipativo "Farcentro" per la redazione del progetto degli spazi pubblici di Scancio di Segonzano-Tn; con Gruppo Palomar.
2015: Creazione e pubblicazione, nel sito ambientetrentino.it di Stefano Albergoni, di una serie di acquerelli e cartoline illustrate sulla città di Pergine Valsugana -Tn e il suo territorio circostante.
2013: Ideazione e gestione dell'iniziativa partecipata “ABiCinCITTA'”, con l'associazione Abicitudine-FIAB Udine, per la costruzione della rete dei “Negozi amici della bicicletta”. Con Fabrizio Andreis, Barbara e Marilena Motta ed Elisabetta Rosso.
2013: Facilitazione grafica al seminario “I paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività”, Polo scientifico dell’Università degli studi di Udine.
2012: Con Gruppo Palomar spazio e partecipazione, vincitore della selezione indetta dalla Comunità della Val di Non, gestione dell'iniziativa “Partecipa alla sicurezza la comunità si-cura” per il coinvolgimento della popolazione della valle sui temi della sicurezza come qualità della vita; ideazione e gestione dei materiali grafici comunicativi.
2011/2010: Gestione e facilitazione del processo partecipativo "Parcobaleno" per la redazione del progetto del parco pubblico delle Braile, Arco-Tn; con Gruppo Palomar.
2009/2007: Redazione dei progetto preliminare, definitivo esecutivo e direzione lavori del cortile scolastico delle scuole primaria e dell’infanzia di Tenna (TN), incarico del Comune di Tenna, Tn, team: Architettura FASI Andreis e Ferrin associati, Chiara Rosanelli, Alessia Bolognin, Gianni Michelon, Paolo Erbi e Franco Andreis.
2007: Per l'azienda Ambiente Italia di Milano gestione dei forum con i giovani dell'Agenda21 ” L'area tra le due città” nei comuni di Besenello, Mori, Aldeno, Calliano, Volano, Nomi, Mattarello, e le due circoscrizioni di Trento, Ravina e Romagnano; con Gruppo Palomar.
2007/2003: Ideazione e gestione dell'iniziativa “A piedi sicuri da casa a scuola “per il comune di Trento, per il Comune di Pergine Valsugana e a scala provinciale per l'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente; con Gruppo Palomar.
2006:Ideazione e realizzazione del gioco didattico "La bicicletta come gioco" sulla mobilità sostenibile e l'uso della bicicletta che ha coinvolto i ragazzi della scuola media di Gardolo, a Trento; incarico del comune di Trento, nell'ambito dell'Interreg III; progettazione partecipata a cura del Gruppo Palomar.
2006: Per l'azienda Ambiente Italia di Milano gestione dei forum dell'Agenda21 della città di Rovereto; con Gruppo Palomar.
2004: Progettazione partecipata con gli insegnanti del giardino scolastico della scuola elementare e media; con Gruppo Palomar. Incarico del Comune di Sanguinetto, Vr.
2003: Su incarico del Comune di Trento, gestione di un percorso partecipato con gli abitanti sulla destinazione dell'area ex Atesina a Trento nord; con Gruppo Palomar.
2003/2001: Gestione e conduzione dei laboratori di progettazione partecipata con i bambini e i ragazzi del Comune di Pergine Valsugana per l'iniziativa “Pergine città dei bambini” legge 285/97; con Gruppo Palomar
2003/2001: Per il Comune di Pergine Valsugana, Tn, collaborazione con Silvia Alba per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva del cortile della scuola media Andreatta di Pergine; il progetto ha rielaborato i risultati dei laboratori di progettazione partecipata che hanno coinvolto i ragazzi e il personale della scuola media, nel contesto di “Pergine città dei bambini”; con Gruppo Palomar.
2002: In collaborazione con l'urbanista Fulvio Forrer, incarico per la realizzazione di una cinquantina di icone illustrative dei principali luoghi ed edifici della città di Trento e dintorni da inserire nelle mappe informative della rete di pubblico trasporto dell’area urbana di Trento.
2002: Per Vulcan-costruzioni Lavis, Tn, redazione di un Masterplan per il recupero dell’area Mirabel a Trento. Team: Gianpaolo Calliari e Fabrizio Andreis.
2001: Per il Comune di Pergine Valsugana, Tn, redazione del progetto di sistemazione del cortile della scuola primaria G. Rodari di Pergine; il progetto ha rielaborato i risultati dei laboratori di progettazione partecipata che hanno coinvolto i bambini e il personale della scuola, nell’ambito di “Pergine città dei bambini”; con Gruppo Palomar.
FORMAZIONE E CORSI NEL CAMPO DELLA PROGETTAZIONE PARTECIPATA E DELLA FACILITAZIONE:
Corso di specializzazione post-lauream "Città sostenibile e agenda 21” . Venezia, IUAV-Ministero dell’Ambiente.
Corso ad invito “Laboratorio: periferie, quartieri e istituzioni in azione”. Casa città, Comune di Trento.
Corso di perfezionamento “Competenze base del facilitatore" . Milano, Scuola superiore di facilitazione
silvia ferrin
silvia ferrin
  • Address Via Fabio Filzi, 12, 38015 Lavis | Italy

Follow silvia ferrin also on

Teams 1 teams

Sono un architetto, mi occupo in particolare di progettazione partecipata, di facilitazione e di grafica. Faccio parte del Gruppo Palomar spazio e partecipazione e sono socia dello studio Architettura FASI. La mia storia nel campo della partecipazione è iniziata nel 2000 con "Pergine città dei bambini" (tn) e negli anni ho mantenuto viva l'attenzione sul tema degli spazi a misura di bambino elaborando progetti partecipati di spazi pubblici e spazi scolastici con il coinvolgimento delle persone e in particolare dei bambini; con Gruppo Palomar ho gestito processi inclusivi a scala territoriale sui temi della sostenibilità, dello sviluppo strategico, della mobilità dolce e della sicurezza. In Gruppo Palomar spazio e partecipazione le mie competenze spaziano dalla progettazione, gestione e facilitazione di tavoli ed eventi partecipativi rivolti a differenti tipi di stakeholder (bambini, giovani e adulti), alla progettazione e conduzione di processi di progettazione partecipata di spazi pubblici e alla gestione grafica dell'immagine del Gruppo (sito, fb, logo, etc..) e dei progetti. In Architettura Fasi sono socia con l'architetto Fabrizio Andreis, progetto spazi architettonici e urbani di qualità, pubblici e privati, ricerco la massima sostenibilità (in armonia col paesaggio circostante, materiali naturali, manutenzione minima) flessibilità e accessibilità. Per conto mio mi occupo di narrazione illustrata di paesaggi. Sono socia di AIP2 italia e di INU sezione trentino con l'obiettivo di approfondire e diffondere la pratica e la cultura della partecipazione e degli spazi pubblici accessibili e condivisi. TRA I PRINCIPALI INCARICHI E PROGETTI SEGNALO: 2017: Restauro di Palazzo Alessandrini, a Civezzano, collaborazione in corso con Gianpaolo Calliari e con Fabrizio Andreis (Architettura FASI - Andreis e Ferrin associati). 2017: Ideazione, organizzazione e conduzione del Convegno a Trento “La città con i bambini, buone pratiche di partecipazione dell'infanzia e dell'adolescenza nelle politiche urbane", con Gruppo Palomar e INU Trentino. 2017: Realizzazione del materiale grafico comunicativo dell'evento. 2017: Gestione e facilitazione del Tavolo: "Il paesaggio come linguaggio del territorio", nell'ambito della "Giornata dell'Economia Giovane di Montagna", giornata di formazione organizzata da Provincia Autonoma di Trento, Confartigianato Giovani Imprenditori, Piano Ambito Economico, Coldiretti Giovani Impresa, Politiche giovanili Provincia Autonoma di Trento, con Gruppo Palomar. 2016: Ideazione, organizzazione e conduzione dell’evento “La carta della partecipazione. Esperienze trentine in workshop”, Lavis - Tn, con Gruppo Palomar. (INU Trentino, AIP2 Italia e Luca Paolazzi del Comune di Lavis). 2016: Realizzazione e gestione del materiale grafico comunicativo dell'evento. 2016/2011: Redazione del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo degli spazi pubblici di Scancio di Segonzano, collaborazione con Fabrizio Andreis (Architettura FASI-Andreis e Ferrin associati), Silvia Alba, Paolo Erbi, Franco Andreis e Mario Gasperi).Il progetto ha rielaborato i risultati del processo partecipativo "Farcentro". 2015/2011: Redazione del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo del parco pubblico delle Braile, Arco-Tn. Collaborazione con Fabrizio Andreis (Architettura FASI-Andreis e Ferrin associati), Silvia Alba, Mario Gasperi e Lorenzo Passilongo; Il progetto ha rielaborato i risultati del processo partecipativo "Parcobaleno". 2014/2010: Gestione e facilitazione del processo partecipativo "Farcentro" per la redazione del progetto degli spazi pubblici di Scancio di Segonzano-Tn; con Gruppo Palomar. 2015: Creazione e pubblicazione, nel sito ambientetrentino.it di Stefano Albergoni, di una serie di acquerelli e cartoline illustrate sulla città di Pergine Valsugana -Tn e il suo territorio circostante. 2013: Ideazione e gestione dell'iniziativa partecipata “ABiCinCITTA'”, con l'associazione Abicitudine-FIAB Udine, per la costruzione della rete dei “Negozi amici della bicicletta”. Con Fabrizio Andreis, Barbara e Marilena Motta ed Elisabetta Rosso. 2013: Facilitazione grafica al seminario “I paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività”, Polo scientifico dell’Università degli studi di Udine. 2012: Con Gruppo Palomar spazio e partecipazione, vincitore della selezione indetta dalla Comunità della Val di Non, gestione dell'iniziativa “Partecipa alla sicurezza la comunità si-cura” per il coinvolgimento della popolazione della valle sui temi della sicurezza come qualità della vita; ideazione e gestione dei materiali grafici comunicativi. 2011/2010: Gestione e facilitazione del processo partecipativo "Parcobaleno" per la redazione del progetto del parco pubblico delle Braile, Arco-Tn; con Gruppo Palomar. 2009/2007: Redazione dei progetto preliminare, definitivo esecutivo e direzione lavori del cortile scolastico delle scuole primaria e dell’infanzia di Tenna (TN), incarico del Comune di Tenna, Tn, team: Architettura FASI Andreis e Ferrin associati, Chiara Rosanelli, Alessia Bolognin, Gianni Michelon, Paolo Erbi e Franco Andreis. 2007: Per l'azienda Ambiente Italia di Milano gestione dei forum con i giovani dell'Agenda21 ” L'area tra le due città” nei comuni di Besenello, Mori, Aldeno, Calliano, Volano, Nomi, Mattarello, e le due circoscrizioni di Trento, Ravina e Romagnano; con Gruppo Palomar. 2007/2003: Ideazione e gestione dell'iniziativa “A piedi sicuri da casa a scuola “per il comune di Trento, per il Comune di Pergine Valsugana e a scala provinciale per l'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente; con Gruppo Palomar. 2006:Ideazione e realizzazione del gioco didattico "La bicicletta come gioco" sulla mobilità sostenibile e l'uso della bicicletta che ha coinvolto i ragazzi della scuola media di Gardolo, a Trento; incarico del comune di Trento, nell'ambito dell'Interreg III; progettazione partecipata a cura del Gruppo Palomar. 2006: Per l'azienda Ambiente Italia di Milano gestione dei forum dell'Agenda21 della città di Rovereto; con Gruppo Palomar. 2004: Progettazione partecipata con gli insegnanti del giardino scolastico della scuola elementare e media; con Gruppo Palomar. Incarico del Comune di Sanguinetto, Vr. 2003: Su incarico del Comune di Trento, gestione di un percorso partecipato con gli abitanti sulla destinazione dell'area ex Atesina a Trento nord; con Gruppo Palomar. 2003/2001: Gestione e conduzione dei laboratori di progettazione partecipata con i bambini e i ragazzi del Comune di Pergine Valsugana per l'iniziativa “Pergine città dei bambini” legge 285/97; con Gruppo Palomar 2003/2001: Per il Comune di Pergine Valsugana, Tn, collaborazione con Silvia Alba per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva del cortile della scuola media Andreatta di Pergine; il progetto ha rielaborato i risultati dei laboratori di progettazione partecipata che hanno coinvolto i ragazzi e il personale della scuola media, nel contesto di “Pergine città dei bambini”; con Gruppo Palomar. 2002: In collaborazione con l'urbanista Fulvio Forrer, incarico per la realizzazione di una cinquantina di icone illustrative dei principali luoghi ed edifici della città di Trento e dintorni da inserire nelle mappe informative della rete di pubblico trasporto dell’area urbana di Trento. 2002: Per Vulcan-costruzioni Lavis, Tn, redazione di un Masterplan per il recupero dell’area Mirabel a Trento. Team: Gianpaolo Calliari e Fabrizio Andreis. 2001: Per il Comune di Pergine Valsugana, Tn, redazione del progetto di sistemazione del cortile della scuola primaria G. Rodari di Pergine; il progetto ha rielaborato i risultati dei laboratori di progettazione partecipata che hanno coinvolto i bambini e il personale della scuola, nell’ambito di “Pergine città dei bambini”; con Gruppo Palomar. FORMAZIONE E CORSI NEL CAMPO DELLA PROGETTAZIONE PARTECIPATA E DELLA FACILITAZIONE: Corso di specializzazione post-lauream "Città sostenibile e agenda 21” . Venezia, IUAV-Ministero dell’Ambiente. Corso ad invito “Laboratorio: periferie, quartieri e istituzioni in azione”. Casa città, Comune di Trento. Corso di perfezionamento “Competenze base del facilitatore" . Milano, Scuola superiore di facilitazione

Activities