Renato Belluccia

Interior designer Gela / Italy

0
send a message
Renato Belluccia 0
Renato Belluccia
Dopo alcune collaborazioni con alcuni studi di Torino e l’insegnamento in sketching presso lo IED Torino, ho fondato nel 2015 il mio studio in Sicilia, concentrandomi sulla realizzazione di progetti per contract, shop, residenziale, product e arte.

Il mio design sartoriale ha lo scopo di dare identità al luogo, creando spazi in cui il pubblico interagisce in modalità anch’esse progettate. L’impronta e gli spunti generati dal mondo dell’arte moderna e contemporanea sono sempre presenti, così ogni progetto ha un’impronta stilistica sempre diversa ed unica per ogni lavoro.

Progetti leggeri, armoniosi, forti, eleganti, funzionali e ricchi di carattere; luoghi dedicati alle interazioni delle persone, generati da concept solidi e ricchi di emotività. Progetti generati come opere artistiche che diventano luoghi ed ambienti da vivere nella quotidianità. Nessun confine tra un’installazione site specific e un progetto.

Dal 2015 ho realizzato a mano “Sciatu lamp”, lampade prodotte in piccolissime serie di pezzi unici, nate dallo scheletro della pianta del fico d’india (simbolo della Sicilia), che hanno la caratteristica di accendersi con un soffio (tecnologia da me brevettata). Una lampada d’arredo unica nel suo genere totalmente ecologica e riciclabile.
Sciatu significa “soffio” in siciliano: un soffio, la donazione di un briciolo della propria vita per dare luce e vita ad una pianta morta.

Numerose le mostre e le pubblicazioni su riviste di design e moda in Italia e all’estero.
Renato Belluccia
Renato Belluccia
  • Address Via Francesco Crispi, 81 , 93012 Gela | Italy
  • Tel 0933 918230

Follow Renato Belluccia also on

Teams 1 teams

Dopo alcune collaborazioni con alcuni studi di Torino e l’insegnamento in sketching presso lo IED Torino, ho fondato nel 2015 il mio studio in Sicilia, concentrandomi sulla realizzazione di progetti per contract, shop, residenziale, product e arte. Il mio design sartoriale ha lo scopo di dare identità al luogo, creando spazi in cui il pubblico interagisce in modalità anch’esse progettate. L’impronta e gli spunti generati dal mondo dell’arte moderna e contemporanea sono sempre presenti, così ogni progetto ha un’impronta stilistica sempre diversa ed unica per ogni lavoro. Progetti leggeri, armoniosi, forti, eleganti, funzionali e ricchi di carattere; luoghi dedicati alle interazioni delle persone, generati da concept solidi e ricchi di emotività. Progetti generati come opere artistiche che diventano luoghi ed ambienti da vivere nella quotidianità. Nessun confine tra un’installazione site specific e un progetto. Dal 2015 ho realizzato a mano “Sciatu lamp”, lampade prodotte in piccolissime serie di pezzi unici, nate dallo scheletro della pianta del fico d’india (simbolo della Sicilia), che hanno la caratteristica di accendersi con un soffio (tecnologia da me brevettata). Una lampada d’arredo unica nel suo genere totalmente ecologica e riciclabile. Sciatu significa “soffio” in siciliano: un soffio, la donazione di un briciolo della propria vita per dare luce e vita ad una pianta morta. Numerose le mostre e le pubblicazioni su riviste di design e moda in Italia e all’estero.